K metro 0 – Bruxelles – A seguito della richiesta di assistenza presentata dalla Bolivia il 29 agosto scorso, è stato attivato il meccanismo di protezione civile dell’UE per contribuire a fermare la diffusione degli incendi boschivi nella regione di Chiquitania. Come prima risposta immediata, la Commissione sta mobilitando una squadra di esperti degli Stati membri
K metro 0 – Bruxelles – A seguito della richiesta di assistenza presentata dalla Bolivia il 29 agosto scorso, è stato attivato il meccanismo di protezione civile dell’UE per contribuire a fermare la diffusione degli incendi boschivi nella regione di Chiquitania. Come prima risposta immediata, la Commissione sta mobilitando una squadra di esperti degli Stati membri dell’UE da inviare nelle zone colpite.
Gli esperti come riporta i media dicono: “Gli incendi stanno colpendo tre ecoregioni tra le più importanti per il Pianeta, in una area compresa tra Bolivia, Brasile e Paraguay: la prima è l’Amazzonia, la foresta tropicale più estesa del Pianeta, bacino idrico fondamentale che conserva il 20% dell’acqua globale e che riesce a stoccare il 25% del carbonio presente sulla Terra. Questi incendi stanno liberando il carbonio nell’atmosfera aumentando così i danni dei cambiamenti climatici globali. L’Amazzonia custodisce il 10% delle specie globali con animali simbolo come il giaguaro“
“La seconda è il Pantanal, la zona umida più vasta del Pianeta, incastonata tra Brasile, Bolivia e Paraguay. La terza area è la Chikitana Forest, tra Bolivia ed El Chaco. Il fuoco quindi sta minacciando aree di enorme importanza per la conservazione della biodiversità del Pianeta, per la regolazione del clima e soprattutto fondamentali per la sopravvivenza di intere comunità che stanno perdendo le loro terre, la possibilità di avere cibo e ricavare guadagni, e in molti casi la loro casa – continua – Il costo umano e sociale di questi incendi disastrosi è enorme, la gente deve saperlo.
Christos Stylianides, Commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, ha dichiarato: “L’UE è solidale con la Bolivia e con tutti i paesi della regione colpiti da questi incendi devastanti. Gli incendi nella regione dell’Amazzonia dimostrano che i cambiamenti climatici hanno aumentato la minaccia di catastrofi naturali a livello globale. Abbiamo il dovere comune di lavorare insieme per proteggere l’ambiente”.