fbpx

Incidenti sul lavoro. Inail: aumentano quelli mortali, 599 nei primi mesi del 2019

Incidenti sul lavoro. Inail: aumentano quelli mortali, 599 nei primi mesi del 2019

K metro 0/Jobsnews – Roma – Aumentano nei primi sette mesi gli incidenti mortali sul lavoro. L’Inail comunica che tra gennaio e luglio gli infortuni sono stati 378.671, in flessione dello 0,02% rispetto allo stesso periodo del 2018, ma sono 599 quelli con esito mortale, in crescita del 2%. In particolare, spiega l’istituto, a livello nazionale, i

K metro 0/Jobsnews – Roma – Aumentano nei primi sette mesi gli incidenti mortali sul lavoro. L’Inail comunica che tra gennaio e luglio gli infortuni sono stati 378.671, in flessione dello 0,02% rispetto allo stesso periodo del 2018, ma sono 599 quelli con esito mortale, in crescita del 2%. In particolare, spiega l’istituto, a livello nazionale, i dati rilevati al 31 luglio di ciascun anno evidenziano 18 denunce in più per i casi mortali avvenuti in occasione di lavoro, passati da 414 a 432, e sei in meno per quelli nei trasferimenti da casa a lavoro, da 173 a 167. Sempre restando ai casi mortali, l’agricoltura ha registrato un aumento di 22 denunce, da 56 a 78, a fronte di 10 casi in meno nell’Industria e servizi, da 522 a 512.

Dall’analisi territoriale dell’Inail emerge un aumento dei casi mortali solo nell’Italia centrale e meridionale. Sono infatti 10 in più al Centro, dove si è passati da 110 a 120, 15 in più al Sud, da 119 a 134, e 12 in più nelle Isole, da 46 a 58. Nel Settentrione si rileva, invece, una diminuzione di due casi nel Nord-Ovest, dove sono scesi da 155 a 153, e di 23 casi nel Nord-Est, da 157 a 134. A livello regionale spiccano i 16 casi mortali in più denunciati in Puglia e i 17 in meno del Veneto. L’analisi di genere mostra, nel confronto tra i primi sette mesi del 2019 e del 2018, un andamento opposto tra i due sessi. Sono 21 i casi mortali in più per gli uomini, da 527 a 548, e nove quelli in meno per le donne, da 60 a 51. Infine sono in aumento le denunce di infortunio con esito mortale per i lavoratori comunitari, da 29 a 40, ed extracomunitari, da 64 a 71, mentre tra gli italiani si registrano sei casi in meno, da 494 a 488. L’Inail rileva inoltre le patologie di origine professionale. Ne sono state denunciate 38.501, pari a un incremento del 2,7%.

Bisogna arrivare all’adozione di linee guida per le modalità e le azioni coordinate da mettere in campo, affinché vengano garantiti i massimi livelli di sicurezza di chi opera su strada in presenza di traffico veicolare”. Lo chiedono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Viabilità, a seguito della morte, dopo 25 giorni di agonia, del lavoratore di Autostrade, rimasto gravemente ferito lo scorso 4 agosto, dopo essere stato travolto in galleria da un mezzo pesante, sulla A12, durante lo svolgimento del proprio lavoro. “La nostra vicinanza e il nostro cordoglio – proseguono le organizzazioni sindacali – va ai familiari, agli amici e ai colleghi della vittima. Sin da ora ci impegniamo a mettere in campo tutte le iniziative che possano contrastare gli eventi drammatici avvenuti nell’ultimo mese sulle nostre strade ed autostrade”. “Le dinamiche degli ultimi incidenti sul lavoro – spiegano infine Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Viabilità – evidenziano che in materia di salute e sicurezza non è più sufficiente affidarsi esclusivamente ad una legislazione avanzata, ma che occorre attivare con urgenza un confronto tra tutti i soggetti coinvolti: istituzioni, gestori della viabilità, pubblici e privati, datori di lavoro, committenti ed imprese appaltatrici, e sindacati”.

Intanto, un altro lavoratore è morto. Poco dopo l’arrivo in ospedale un operaio di 39 anni questo pomeriggio è rimasto incastrato tra due rulli industriali, in un macchinario di un’azienda di lavorazioni plastiche a Gorla Minore (Varese). Nonostante il tentativo dei medici di salvargli la vita, a causa di un grave schiacciamento toracico riportato, l’uomo è deceduto. Sulla dinamica dell’incidente indagano i carabinieri.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: