fbpx

Monaco. Passeggero elude i controlli: l’aeroporto cancella 190 voli

Monaco. Passeggero elude i controlli: l’aeroporto cancella 190 voli

Cosa prevede il Regolamento Europeo sulla Sicurezza aerea K metro 0 – Monaco – L’aeroporto di Monaco è rimasto bloccato per alcune ore, dopo che un uomo aveva aggirato il controllo passaporti, lasciando il terminal da un’uscita di sicurezza e azionandone così l’allarme. Le misure di sicurezza sono scattate immediatamente: i terminal 1 e 2 sono

Cosa prevede il Regolamento Europeo sulla Sicurezza aerea

K metro 0 – Monaco – L’aeroporto di Monaco è rimasto bloccato per alcune ore, dopo che un uomo aveva aggirato il controllo passaporti, lasciando il terminal da un’uscita di sicurezza e azionandone così l’allarme.

Le misure di sicurezza sono scattate immediatamente: i terminal 1 e 2 sono stati chiusi, mentre circa 5 mila passeggeri sono rimasti bloccati nell’aerostazione e 190 voli sono stati cancellati, in attesa che le forze dell’ordine fermassero l’uomo.

Il passeggero che aveva eluso i controlli è stato poi identificato: si tratta di un cittadino spagnolo appena arrivato da Bangkok e in procinto di prendere una coincidenza per Madrid. Sembra che l’incidente sia stato dovuto ad una distrazione del passeggero che. Sembra non subirà conseguenze penali a causa del suo comportamento.

Tuttavia, le conseguenze per l’aeroporto, che rappresenta uno degli snodi più importanti della Germania, sono state pesanti, vista anche la necessità di sottoporre ad un nuovo controllo di sicurezza tutti i passeggeri in partenza, con conseguenti ritardi.

C’è da segnalare che un caso simile si era già verificato all’aeroporto di Monaco, dove la scorsa estate una donna era entrata in una zona sensibile dello scalo senza sottoporsi ai controlli, provocando la cancellazione di circa 330 voli

L’Unione Europea ha stabilito delle regole di sicurezza, rivolte a tutti i passeggeri in partenza dagli Aeroporti dell’UE, compresi i voli nazionali e qualunque sia la loro destinazione. Le norme sono state emesse per la sicurezza dei viaggiatori, e prevedono alcuni passaggi obbligatori: “ I passeggeri sono tenuti ad esibire la carta di imbarco, a mettere nell’apposita vaschetta determinati oggetti ed a dover eventualmente togliere le scarpe nell’eventualità in cui il metal detector segnali la presenza di parti metalliche nonché, a richiesta degli operatori di sicurezza, a ripetere i controlli più volte nel caso di allarme generato dalle apparecchiature e/o nel rispetto delle percentuali previste dalle normative di settore. È fatto divieto di trasportare bagagli, oggetti e plichi di terze persone di cui non si conosca il contenuto. È vietato altresì separarsi dal proprio bagaglio a mano nel corso di tutta la propria permanenza in aeroporto.”

Poche e semplici misure di grande importanza, che se disattese, possono provocare disagi non indifferenti, anche a livello mondiale.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: