K metro 0 – Berlino – “La Croazia era bianca, così come lo era l’Europa”, questo il contenuto di un post pubblicato su Facebook da Elizabeta Madjarevic , già primo segretario presso l’ambasciata della Croazia a Berlino. Il riferimento alla “Croazia bianca”, va inquadrato nell’ottica della composizione etnica del Paese, risultando quindi fortemente razzista. Proprio per questo,
K metro 0 – Berlino – “La Croazia era bianca, così come lo era l’Europa”, questo il contenuto di un post pubblicato su Facebook da Elizabeta Madjarevic , già primo segretario presso l’ambasciata della Croazia a Berlino. Il riferimento alla “Croazia bianca”, va inquadrato nell’ottica della composizione etnica del Paese, risultando quindi fortemente razzista. Proprio per questo, il ministro degli Esteri Croato Grilc, ha sospeso la Madjarevic, richiamandola dalla Germania, e istituendo un processo disciplinare a suo carico.
Da parte sua, l’ex primo segretario ha dichiarato a sua difesa che il suo profilo è stato hackerato e, pertanto, la frase che ha generato il richiamo da parte di Grlic, non è stata scritta da lei.
Grlic ha inoltre affermato che “la Croazia condivide i valori Europei, e il razzismo, ogni forma di xenofobia ed intolleranza, non hanno posto in un servizio di affari esteri.”
Tutto questo, a pochi mesi dal cambio della presidenza dell’Unione Europea, che vedrà subentrare la Croazia a partire dal prossimo anno, che si è aggiunta alla UE dal 2013.