K metro 0 – Cosimo Cavallaro artista canadese di origini italiane, nonché regista e scultore, ha dato inizio alcuni mesi fa, a quello che sicuramente si può definire il più grande progetto della sua vita: una parete di formaggio “cheesewall” a Tecate, lungo la frontiera tra Stati Uniti e Messico, concepito a causa dell’ambiente politico
K metro 0 – Cosimo Cavallaro artista canadese di origini italiane, nonché regista e scultore, ha dato inizio alcuni mesi fa, a quello che sicuramente si può definire il più grande progetto della sua vita: una parete di formaggio “cheesewall” a Tecate, lungo la frontiera tra Stati Uniti e Messico, concepito a causa dell’ambiente politico in cui si vive, nonché per sfidare la politica migratoria di Donald Trump, voluta per arginare i migranti.
“Era da anni che volevo fare un muro in formaggio e il Presidente degli Stati Uniti ha sollecitato la mia curiosità nell’osservare ciò che succedeva alla frontiera, e li ho capito che era il posto giusto per attuare la mia idea”. Cavallaro dichiara che: “Ad un certo punto, ci sentiamo tutti estranei, quindi in qualche modo, possiamo tutti sentirci come se fossimo dall’altra parte del muro”.
La costruzione del “cheesewall” è iniziata a fine marzo 2019: attualmente sono stati installati più di 30 piedi di muro, alto più di 6 piedi, i blocchi sono costruiti con latte scaduto: ogni blocco è realizzato singolarmente con formaggio a pasta dura tipicamente messicano, acquistato da diversi fabbricanti che stanno conservando i blocchi di formaggio non più vendibili, appositamente per questo progetto.
La speranza dell’artista è quella di raccogliere abbastanza fondi per comprare altri 200 blocchi di formaggio cotija ed iniziare cosi la prossima fase del progetto, estendere il “cheesewall” a 1000 piedi. Tutti possiamo contribuire alla costruzione del muro facendo offerte anche attraverso la pagina web cheesewall.com, attraverso il quale le persone possono fare donazioni per aiutare l’artista a comprare più formaggio e continuare così la costruzione del muro, dando vita ad una sorta di “movimento del formaggio”. Oppure, si può partecipare ed aiutare il progetto ad andare avanti, anche comprando gadget come magliette, tazze, cappellini, ecc, firmati dall’artista Cosimo Cavallaro e acquistabili sul sito www.cheesewall.com
Cosimo Cavallaro è nato a Montreal da famiglia italiana, artista controverso e provocatorio, è conosciuto per le sue numerose creazioni fatte con il formaggio, ma non solo: ha rivestito una camera di Hotel a New York City, un appartamento a Montreal in ketchup e un Cristo in cioccolato durante la Settimana Santa, causando un tumulto nazionale, tanto che la Chiesa ha chiuso la mostra e ha minacciato l’artista. (www.cosimocavallaro.com).