fbpx

“Horizonte Latino”: un ponte fra Italia e America Latina

“Horizonte Latino”: un ponte fra Italia e America Latina

K metro 0 – Roma – Nata nel 2018, l’associazione “Horizonte latino” comprende cittadini latinoamericani –soprattutto di Messico, Ecuador, Perù, Colombia, Honduras – risiedenti da anni nel nostro Paese, e che vogliono mantener vivo il loro patrimonio culturale, tradizionale, folkloristico, e diffonderlo il piu’ possibile in Italia, sulla base d’un reciproco interscambio. Presidente è Lucero Velez,

K metro 0 – Roma – Nata nel 2018, l’associazione “Horizonte latino” comprende cittadini latinoamericani –soprattutto di Messico, Ecuador, Perù, Colombia, Honduras – risiedenti da anni nel nostro Paese, e che vogliono mantener vivo il loro patrimonio culturale, tradizionale, folkloristico, e diffonderlo il piu’ possibile in Italia, sulla base d’un reciproco interscambio. Presidente è Lucero Velez, messicana, con la passione per il ballo, e l’obbiettivo ideale di diffondere la cultura messicana a favore dell’integrazione tra i popoli. “Vogliamo far conoscere il patrimonio culturale, musicale, gastronomico, dell’America Latina in generale”, precisa il Vicepresidente, l’architetto peruviano Eder Laureano.

Al teatro della parrocchia di Santa Chiara alla Camiluccia,”Horizonte Latino” ha organizzato una straordinaria serata dedicata appunto a musiche, danze, costumi, colori, sapori del Messico ( che non è solo il Paese dei narcos, dei rapimenti di donne e e delle collusioni tra politica e malavita, ma una terra straordinariamente ricca di  paesaggi, storia, arte)  e, più in generale, dell’ America Latina. Serata che è parte essenziale del progetto di portare artisti latinoamericani direttamente dal Paese di origine e presentarli qui in Italia: evento, questo, che quest’anno si è articolato in più spettacoli, basati tutti sulla partecipazione del gruppo “Fuego Nuevo”, col suo direttore Juan Andrès Echeverria e la cantante Rosario del Valle, e svoltisi a Firenze, Verona e in vari locali di Roma, con chiusura finale all’ Auditorium.

” Un progetto – precisa Alexandra Tercero, segretaria dell’associazione, con varie esperienze di mediazione culturale – in cui questi artisti dall’ America latina hanno portato tutto il loro entusiasmo, e che si svolgerà, d’ora in poi, ogni anno”. L’obbiettivo – spiegano altri dirigenti dell’associazione – per quanto riguarda i messicani in Italia, che sono più di quanto si creda (4.517 in totale, con Lazio e Lombardia in testa, rispettivamente con 1389 e 828 individui), è anche arrivare a organizzare una festa nazionale del popolo messicano nel Belpaese, che attualmente non esiste (ci sono solo iniziative organizzate dall’ ambasciata messicana a Roma).

Sul palco del teatro, per due ore che sono letteralmente volate, una serie di numeri di danza spettacolari, col caleidoscopio di colori tipico dell’America Latina e un travolgente accompagnamento musicale, ha conquistato gli spettatori, facendo spesso scendere in ballo anche loro, in un’atmosfera che, a tratti, ha ricordato lo storico film di Walt Disney degli anni ’40 “Los tres caballeros”. La cantante Rosario del Valle, dalla straordinaria voce sul basso, ha interpretato brani di repertorio latino-americano ed europeo.  E’ seguita una cena con prodotti tipici della gastronomia messicana.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: