fbpx

Altilia (CS): presentazione del progetto “VIVALTILIA”. Altilia tra storia, cultura e tradizioni

Altilia (CS): presentazione del progetto “VIVALTILIA”. Altilia tra storia, cultura e tradizioni

K metro 0 – Cosenza – Finanziato dalla Regione Calabria, l’amministrazione di Altilia presenterà giovedì 3 agosto 2019 alle ore 17,30 in Piazza Belvedere Gigliotti il progetto “VIVALTILIA” – Altilia tra Storia, Cultura e Tradizioni. Nel corso dell’incontro pubblico, che sarà coordinato da Rosy Ferrari – Presidente della Proloco, verrà illustrato l’obiettivo principale della proposta

K metro 0 – Cosenza – Finanziato dalla Regione Calabria, l’amministrazione di Altilia presenterà giovedì 3 agosto 2019 alle ore 17,30 in Piazza Belvedere Gigliotti il progetto “VIVALTILIA” – Altilia tra Storia, Cultura e Tradizioni.

Nel corso dell’incontro pubblico, che sarà coordinato da Rosy Ferrari – Presidente della Proloco, verrà illustrato l’obiettivo principale della proposta progettuale “VIVALTILIA”, vale a dire: la valorizzazione del Palazzo ex-Convento; la realizzazione di aree espositive con proiezioni e mostre video e l’attuazione di spazi degustativi, nonché l’organizzazione di eventi musicali. Sarà inoltre messo in atto uno spettacolo teatrale volto alla rappresentazione storica e alla conoscenza del moto carbonaro e della figura di Vincenzo Federici detto Capobianco; si terranno eventi sulle cave di

pietra tufacea e sui maestri scalpellini della famosa scuola di Altilia, che con la loro maestria hanno adornato palazzi, chiese e monumenti di una vasta aerea della Calabria.

Questo progetto avrà la collaborazione di un partenariato, parteciperanno: la Cooperativa Cantieri, la Cooperativa Don Bosco, la Pro-Loco di Altilia, l’Associazione Sportiva Savuto Calcio, l’Associazione Altamura Hospitaly. L’evento avrà una durata di tre giorni, dal 23 al 25 agosto e si svolgerà nel centro storico d’eccellenza di Altilia.

L’incontro del 3 agosto per la presentazione del progetto, sarà aperto da Angela Nucci – Presidente del Consiglio Comunale, Relatore il Dott. Sergio Principe – Direttore Cooperativa Sociale Cantieri e il Dott. Antonio Curcio – Responsabile TECA S.R.L. Attività progetto Biblioteca. Concluderà l’appuntamento il Sindaco Pasqualino De Rose.

La serata sarà allietata dalla showgirl Giada Carino e gli ospiti potranno degustare le specialità locali presso gli stand gastronomici.

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: