fbpx

Facebook. La Federal Trade Commission commina una multa da 5 miliardi di dollari

Facebook. La Federal Trade Commission commina una multa da 5 miliardi di dollari

K metro 0/Jobsnews – Una multa da circa 5 miliardi di dollari è stata inflitta a Facebook dalla Federal Trade Commission statunitense (FTC, l’authority indipendente per la tutela dei consumatori), per aver violato la privacy nello scandalo Cambridge Analytica. Il social network ha patteggiato la cifra, secondo quanto riferiscono fonti del Wall Street Journal. E’ la multa

K metro 0/Jobsnews – Una multa da circa 5 miliardi di dollari è stata inflitta a Facebook dalla Federal Trade Commission statunitense (FTC, l’authority indipendente per la tutela dei consumatori), per aver violato la privacy nello scandalo Cambridge Analytica. Il social network ha patteggiato la cifra, secondo quanto riferiscono fonti del Wall Street Journal. E’ la multa più imponente mai inflitta a una compagnia tech dalla FTC (la precedente per ordine di grandezza risale al 2012 quando Google accettò di pagare una sanzione da 22,5 milioni di dollari sempre per questioni di privacy). La multa rappresenta circa il 9% dei proventi di Facebook per il 2018. La FTC aveva cominciato a indagare sulla vicenda nel marzo del 2018, quando emerse che Cambridge Analytica, compagnia di consulenza politica elettorale con sede a Londra, fondata fra l’altro da Steve Bannon, aveva avuto accesso agli account di 87 milioni di utenti Facebook.

A quanto riferiscono sia Wall Street Journal che Washington Post, il voto alla FTC è stato di 3 a 2 per la maxi-stangata, e i componenti dell’authority si sono divisi per appartenenza politica: hanno votato sì alla multa i 3 componenti repubblicani, no i 2 membri democratici della FTC. Facebook aveva affermato in aprile, ammettendo di essere vicino alla fine del negoziato con la FTC, di aspettarsi una sanzione fra i 3 e i 5 miliardi di dollari. La compagnia fondata da Mark Zuckerberg ha un profitto di oltre 15 miliardi di dollari nel solo primo trimestre 2019. Secondo alcuni analisti, i repubblicani della FTC in realtà stanno solo comminando un buffetto a Facebook. “Questa non è una multa, è un favore a Facebook” afferma Matt Stoller dell’Open Markets Institute, specializzato nei poteri dei monopoli. “E’ solo una sanzione amministrativa che permetterà a Facebook di continuare a invadere la privacy degli utenti”.

Per i Democratici Usa la multa FTC a Facebook un “regalo”

Diversi parlamentari democratici Usa hanno definito un “regalo di Natale” la multa decisa dalla FTC statunitense (l’authority per la tutela dei consumatori) nei confronti di Facebook: ben 5 miliardi di dollari per aver consentito che la società di consulenza politica Cambridge Analytica avesse accesso ai dati di oltre 80 milioni di utenti del social network. La multa è senza precedenti per importo ma resta relativamente poco pesante per gli enormi profitti di Facebook. La multa è stata approvata a porte chiuse per 3 voti (repubblicani) contro 2 (democratici) ed ora è stata inviata al Dipartimento della Giustizia per l’approvazione. Facebook ha visto un rialzo in borsa dopo l’annuncio, osserva il quotidiano online Politico. “La FTC ha appena dato un regalo di Natale con 5 mesi di anticipo a Facebook” ha twittato il democratico David Cicilline. “E’ molto deludente che una compagnia così potente, colpevole di una cosa così grave, possa cavarsela con uno schiaffetto sul polso, una frazione dei suoi profitti annui”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: