K metro 0 – Bruxelles – Martedì 16 luglio alle ore 9 la candidata proposta dal Consiglio europeo, Ursula von der Leyen, presenterà ai deputati la sua visione e i suoi piani per i prossimi cinque anni e li discuterà con loro. Il voto avverrà la sera stessa. Se venisse raggiunta la maggioranza assoluta (50%
K metro 0 – Bruxelles – Martedì 16 luglio alle ore 9 la candidata proposta dal Consiglio europeo, Ursula von der Leyen, presenterà ai deputati la sua visione e i suoi piani per i prossimi cinque anni e li discuterà con loro. Il voto avverrà la sera stessa.
Se venisse raggiunta la maggioranza assoluta (50% più uno) dei componenti del Parlamento europeo, von der Leyen diventerebbe la prima donna a presiedere la Commissione.
Due attuali commissari europei hanno dato le dimissioni per esercitare il mandato di deputati. Per questo gli eurodeputati sono chiamati a esaminare e votare i sostituti proposti: Kadri Simson per l’Estonia e Ioan Mircea Pascu per la Romania Le audizioni avranno luogo mercoledì e il voto probabilmente giovedì.
Passaggio di testimone alla presidenza. Martedì 16 luglio i parlamentari esamineranno i risultati della presidenza romena dell’Unione con la prima ministra Viorica Dăncilă. Il semestre di presidenza finlandese è cominciato iil primo luglio: per questo il primo ministro Antti Rinne presenterà le priorità dei prossimi mesi mercoledì 17 luglio.