fbpx

Russia. Incendio a bordo di un sommergibile uccide quattordici marinai

Russia. Incendio a bordo di un sommergibile uccide quattordici marinai

K metro 0 – Mosca – Quattordici marinai sono morti intossicati dal fumo di un incendio scoppiato su un sommergibile russo. L’agenzia Interfax fa sapere che l’incidente è avvenuto nelle acque territoriali russe mentre il sommergibile era utilizzato per una missione di ricerca. Il mezzo, usato per ricerche scientifiche ad alta profondità, si trova ora

K metro 0 – Mosca – Quattordici marinai sono morti intossicati dal fumo di un incendio scoppiato su un sommergibile russo. L’agenzia Interfax fa sapere che l’incidente è avvenuto nelle acque territoriali russe mentre il sommergibile era utilizzato per una missione di ricerca. Il mezzo, usato per ricerche scientifiche ad alta profondità, si trova ora nella base militare marittima di Severomorsk, nel nord della Russia.

L’incidente è avvenuto lunedì alle 20.30 a bordo del sottomarino nucleare AS-12, “Losharik”, e l’incendio è stato estinto. Lo ha fatto sapere il ministero della Difesa di Mosca, che non ha rivelato dove si è verificato l’incidente, spiegando solo che è avvenuto “in acque territoriali russe”, probabilmente nel Mar di Barents.

l ministero ha anche informato che sull’incidente è stata aperta una inchiesta, presieduta dal capo di Stato maggiore della Marina russa Nikolai Yevmenov. L’agenzia Interfax, citando il ministero della Difesa di Mosca, fa sapere che l’incidente è avvenuto ieri nelle acque territoriali russe mentre il sommergibile era utilizzato per una missione di studio del fondale marino. Le vittime sono decedute per inalazione di gas combustibili, ha precisato il ministero russo in un comunicato.

Incidenti di questo tipo, nonostante siano piuttosto rari, sono già accaduti in Russia. Già nell’agosto del 2000, il sottomarino russo Kursk affondò nel mare di Barents dopo due esplosioni a bordo, uccidendo tutti i 118 uomini a bordo. Inoltre, proprio nel cantiere di Severomorsk si era già verificato un incidente simile qualche anno fa: Interfax aveva diffuso la notizia di un incendio scoppiato a bordo del sommergibile nucleare russo Orel. Il sottomarino si trovava nei cantieri navali per ammodernamento e manutenzione e per poi essere riconsegnato alla Marina Militare russa nel 2016, quando alte colonne di fumo denso nero si erano levate dal sommergibile nucleare.

In conseguenza dell’incidente, il presidente russo Vladimir Putin ha convocato con urgenza una riunione con il ministro della difesa e i vertice dello stato maggiore annullando tutti i suoi impegni.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: