K metro 0 – Strasburgo – Ieri il Consiglio ha adottato conclusioni sui giovani e sul mondo del lavoro del futuro. Le conclusioni evidenziano che l’incertezza, la mancanza di protezione sociale e la precarietà delle condizioni di lavoro costituiscono i principali problemi che i giovani si trovano ad affrontare nel contesto lavorativo attuale e futuro. Le conclusioni individuano una serie
K metro 0 – Strasburgo – Ieri il Consiglio ha adottato conclusioni sui giovani e sul mondo del lavoro del futuro. Le conclusioni evidenziano che l’incertezza, la mancanza di protezione sociale e la precarietà delle condizioni di lavoro costituiscono i principali problemi che i giovani si trovano ad affrontare nel contesto lavorativo attuale e futuro.
Le conclusioni individuano una serie di misure per far fronte a questi problemi: disporre di sistemi di sicurezza sociale e sistemi di istruzione e formazione flessibili e reattivi, promuovere l’apprendimento permanente, garantire una transizione agevole dalla scuola al lavoro e da un posto di lavoro a un altro e assicurare a tutti i giovani parità di accesso a posti di lavoro di qualità.
Le conclusioni riconoscono inoltre che l’Unione europea dovrebbe sostenere lo sviluppo personale e la crescita verso l’autonomia dei giovani, sviluppare la loro resilienza e dotarli delle risorse necessarie per partecipare alla società, contribuendo così all’eliminazione della povertà tra i giovani.