fbpx

Frattaminore, celebrata la Festa di Maria Santissima della Pietà

Frattaminore, celebrata la Festa di Maria Santissima della Pietà

K metro 0 – Napoli – Frattaminore, l’antica Pomigliano di Atella, con la sua Chiesa parrocchiale di San Simeone Profeta, ha celebrato anche quest’anno, nella terza domenica del mese di maggio, la Vergine Maria. Dentro la Chiesa di San Simeone, i cui interni sono abbelliti e decorati in oro, sul lato destro, a seguito di

K metro 0 – Napoli – Frattaminore, l’antica Pomigliano di Atella, con la sua Chiesa parrocchiale di San Simeone Profeta, ha celebrato anche quest’anno, nella terza domenica del mese di maggio, la Vergine Maria.

Dentro la Chiesa di San Simeone, i cui interni sono abbelliti e decorati in oro, sul lato destro, a seguito di lavori, venne fuori un affresco – si dice attuato ai tempi delle Crociate – dove è raffigurato Papa Lidebrando (Gregorio VII 1073 – 7085) e ciò può dimostrare che San Simeone in Frattaminore risale a quell’epoca.

La veneratissima statua lignea di Maria Santissima della Pietà, tanto cara alla religiosità locale è custodita in una piccola cappella dedicata alla Madonna dell’Arco: il gruppo ripropone nella raffigurazione del corpo di Gesù steso a terra sul sudario, col capo poggiato sul grembo della Vergine, un quadro molto noto nel territorio della regione Campania.

L’elemento tipico di questa tanto attesa kermesse per la cittadinanza di Frattaminore è la presenza di rinomati Concerti Bandistici, le cosiddette “bande da giro”.  Quest’anno il concerto della Banda di Conversano ha allietato lo svolgimento della famosa festa, che ha visto la numerosa e attiva partecipazione dei suoi cittadini.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: