K metro 0 – Berlino – Il governo della Germania e la sua cancelliera sono stati eletti “per un mandato intero” e dovrebbero prendere questo impegno seriamente. Queste le dichiarazioni della leader della CDU al quotidiano tedesco Die Welt. Kramp-Karrenbauer, ex premier del piccolo stato tedesco del Saarland, ha preso il posto di Angela Merkel
K metro 0 – Berlino – Il governo della Germania e la sua cancelliera sono stati eletti “per un mandato intero” e dovrebbero prendere questo impegno seriamente. Queste le dichiarazioni della leader della CDU al quotidiano tedesco Die Welt. Kramp-Karrenbauer, ex premier del piccolo stato tedesco del Saarland, ha preso il posto di Angela Merkel come numero uno del partito, dopo che la cancelliera ha deciso di ritirarsi dal ruolo lo scorso anno. Merkel ha assunto l’incarico di governo fino al 2021, ma ha fatto intendere di voler vedere Kramp-Karrenbauer al proprio posto. Rispondendo alle voci sul possibile passaggio di consegne anticipato, Kramp-Karrenbauer ha detto di non avere alcuna intenzione di “cacciare” la cancelliera. “Per quanto mi riguarda, escludo la possibilità di mettermi al lavoro per cambiare lo stato delle cose”, ha dichiarato al quotidiano conservatore.
La 56enne, Annegret Kramp-Karrenbauer, ha avuto molte difficoltà nell’ottenere popolarità a livello nazionale. La CDU arriverà alle elezioni per il Parlamento europeo, tra dieci giorni, con il 30% nei sondaggi, 3 punti percentuali in meno del risultato raggiunto nelle politiche del 2017 con Angela Merkel. Nell’intervista, Kramp-Karrenbauer ha tentato di spiegare il momento non particolarmente felice della CDU, indicando come possibile causa la creazione della coalizione con il partito di centrosinistra dell’SPD. “Abbiamo una coalizione nata tra mille difficoltà e che non è così facile da coordinare”, ha aggiunto. “Il problema centrale è questo: se dovesse cambiare il quadro generale, dovremmo trovare nuove, e necessarie, risposte all’interno di questa coalizione?”.
Tra le possibili ragioni, ha citato anche il fatto che il partito è stato condizionato dall’avere una persona che guidava il partito e una che guidava il governo, mentre prima Angela Merkel occupava entrambe le posizioni. “Ad oggi, anche se le posizione di cancelliere e di leader del partito sono separate, c’è sempre spazio per le speculazioni riguardanti il funzionamento della cooperazione, e la durata di questa particolare fase”, ha sottolineato Kramp-Karrenbauer.
La leader della CDU ha poi raccontato di come, durante la campagna elettorale, ci siano giorni in cui parli più “con Merkel che con il proprio marito”. Nonostante la cancelliera tedesca l’abbia sostenuta a livello nazionale, Kramp-Karrenbauer ha ribadito di non vedere l’ex leader del partito come un’“amica”. “Siamo colleghe. La relazione che ci lega è positiva, come sempre”.
Secondo quanto rivelato al Die Welt, Kramp-Karrenbauer, in futuro, vorrebbe accompagnare la CDU in una nuova piattaforma di partito entro il 2020, consentendo così di nominare successivamente un candidato per la posizione di cancelliere.