K metro 0 – Firenze – Nelle giornate di oggi e domani si svolgerà a Firenze l’edizione 2019 della conferenza sullo stato dell’Unione, organizzata dall’Istituto universitario europeo. Il tema principale dell’evento sarà “La democrazia del XXI secolo in Europa” e stimolerà la riflessione sul funzionamento democratico dell’Unione europea, dei suoi Stati membri e sulla loro capacità
K metro 0 – Firenze – Nelle giornate di oggi e domani si svolgerà a Firenze l’edizione 2019 della conferenza sullo stato dell’Unione, organizzata dall’Istituto universitario europeo. Il tema principale dell’evento sarà “La democrazia del XXI secolo in Europa” e stimolerà la riflessione sul funzionamento democratico dell’Unione europea, dei suoi Stati membri e sulla loro capacità di soddisfare i bisogni delle generazioni future.
Oggi a mezzogiorno il primo vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans terrà un discorso e parteciperà a una tavola rotonda intitolata “Stato di diritto nell’UE: è possibile rafforzare la condizionalità dei valori?”. Nel tardo pomeriggio, la Commissaria per il Commercio, Cecilia Malmström e la Commissaria per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere, Věra Jourová parteciperanno a due tavole rotonde rispettivamente sui temi “Un’azione esterna dell’UE più democratica” e “Trenta anni dopo: cosa ha portato la transizione democratica del 1989 ai paesi dell’Europa centrale e orientale?”.