Percorso didattico dedicato alla scuola primaria e secondaria K metro 0 – Cosenza – “Viaggiando il Medioevo” è scoprire e vivere da protagonisti il fascino di quest’epoca. Progetto teatral-musicale itinerante sul Medioevo, curato dall’ensamble “SINAFE MEDIEVAL”. Un itinerario didattico educativo sotto forma di teatro della durata di un’ora e mezza, pensato per i ragazzi delle
Percorso didattico dedicato alla scuola primaria e secondaria
K metro 0 – Cosenza – “Viaggiando il Medioevo” è scoprire e vivere da protagonisti il fascino di quest’epoca. Progetto teatral-musicale itinerante sul Medioevo, curato dall’ensamble “SINAFE MEDIEVAL”.
Un itinerario didattico educativo sotto forma di teatro della durata di un’ora e mezza, pensato per i ragazzi delle scuole elementari e medie che intraprenderanno un viaggio ispirato al cammino dei pellegrini nel medioevo. “La Compagnia SINAFE” avrà anche l’occasione di portare alla luce gli aspetti storici della Cosenza Normanna, dove i ragazzi potranno comprendere e memorizzare pagine di storia in forma più leggera, di gioco, un linguaggio ideale per far abbassare i livelli di ansia, dando origine a condizioni favorevoli all’ apprendimento.
Gli esperti della Compagnia SINAFE da molti anni lavorano con il metodo della “Rule of Forgetting “, secondo il quale una persona comprende meglio quando dimentica che sta imparando. La didattica teatralizzata del progetto si avvale di diversi linguaggi artistici come:
La musica (organo portativo, symphonia, salterio, percussioni, cello da gamba, flauti); Il teatro (un araldo-cantastorie affronta, viaggiando con i ragazzi nel ruolo dei pellegrini, tutti gli aspetti che caratterizzano il viaggio nel medioevo); Giochi storicizzati (rappresentano le difficoltà, la buona e la cattiva sorte, l’abilità.
Le istallazioni cinetiche (i guardiani del tempo, i galli, puente la Reina che viene rappresentato con uno dei multipendoli più grandi d’Italia). L’insieme di questi elementi fa vivere ai ragazzi in forma sensoriale, gli argomenti e i temi studiati a scuola.
Per partecipare: € 8,00 ingresso, per i docenti accompagnatori gratuito tel. 0984 1811234
Appuntamento dall’11 al 13 Aprile 2019 alle ore 9:00 al Castello Svevo di Cosenza – Via del Castello – Cosenza.