fbpx

Consiglio d’Europa: ripristinare la fiducia nelle istituzioni democratiche a partire dai territori

Consiglio d’Europa: ripristinare la fiducia nelle istituzioni democratiche a partire dai territori

K metro 0 – Strasburgo – I membri del Congresso hanno sottolineato che la democrazia locale e regionale è un pilastro centrale della democrazia europea e che la rete territoriale dei comuni è un patrimonio, in grado di preservare il tessuto sociale e di far rivivere la fiducia dei cittadini nella democrazia rappresentativa. Di fronte

K metro 0 – Strasburgo – I membri del Congresso hanno sottolineato che la democrazia locale e regionale è un pilastro centrale della democrazia europea e che la rete territoriale dei comuni è un patrimonio, in grado di preservare il tessuto sociale e di far rivivere la fiducia dei cittadini nella democrazia rappresentativa.

Di fronte alle crisi democratiche, le istituzioni locali svolgono un ruolo strategico nel riavvicinare i cittadini alle istituzioni che li rappresentano. Questo è il messaggio del Congresso rivolto ai Ministri degli Affari esteri dei 47 Stati membri del Consiglio d’Europa, i quali si riuniranno il 16 e 17 maggio 2019 a Helsinki in occasione di un vertice ministeriale per discutere del futuro del Consiglio d’Europa.

La raccomandazione adottata il 2 aprile 2019 analizza il contributo del Congresso – che rappresenta oggi oltre 150.000 autorità locali dei 47 Stati membri del Consiglio d’Europa – in quanto partner a pieno titolo del Comitato dei Ministri e dei governi centrali per promuovere la democrazia, i diritti umani e lo Stato di diritto a livello territoriale.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: