K metro 0 – Bruxelles – A norma del regolamento UE sulle concentrazioni, la Commissione europea ha autorizzato l’acquisizione del controllo comune di due centri di servizi siderurgici italiani (“i CSS di Ilva”) da parte della lussemburghese ArcelorMittal S.A. e dell’italiana Coils Lamiere Nastri S.p.A. (“CLN”). I CSS di Ilva si trovano a Legarno e
K metro 0 – Bruxelles – A norma del regolamento UE sulle concentrazioni, la Commissione europea ha autorizzato l’acquisizione del controllo comune di due centri di servizi siderurgici italiani (“i CSS di Ilva”) da parte della lussemburghese ArcelorMittal S.A. e dell’italiana Coils Lamiere Nastri S.p.A. (“CLN”). I CSS di Ilva si trovano a Legarno e Paderno Dugnano e rientrano tra le attività di Ilva acquisite da ArcelorMittal.
La Commissione aveva autorizzato l’acquisizione del controllo delle attività di Ilva (compresi questi due centri di servizi siderurgici) da parte di ArcelorMittal nel maggio 2018 (caso M.8444). ArcelorMittal opera nella produzione, distribuzione, commercializzazione e vendita di prodotti siderurgici, mentre CLN opera nella produzione di componenti auto di acciaio e ruote di acciaio e nella distribuzione di prodotti di acciaio.
La Commissione ha concluso che l’operazione proposta non suscita preoccupazioni sotto il profilo della concorrenza in quanto: i) le sovrapposizioni orizzontali tra le attività delle imprese sono minime e ii) le connessioni verticali tra le attività a monte di ArcelorMittal e le attività di distribuzione dei CSS di Ilva esistevano anche prima dell’operazione.
L’operazione è stata analizzata nell’ambito della normale procedura di esame delle concentrazioni. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web concorrenza della Commissione, nel registro pubblico dei casi, con il numero M.9317.