Un obiettivo di valenza storica per la nostra comunità e una tappa importante tra tanti Comuni d’Italia K metro 0 – Cosenza – Il Sindaco Pasquale De Rose ha annuncia in un comunicato, con grande soddisfazione che oggi il Comune di Altilia ha ottenuto un ulteriore finanziamento per un importo di 600 mila euro da
Un obiettivo di valenza storica per la nostra comunità e una tappa importante tra tanti Comuni d’Italia
K metro 0 – Cosenza – Il Sindaco Pasquale De Rose ha annuncia in un comunicato, con grande soddisfazione che oggi il Comune di Altilia ha ottenuto un ulteriore finanziamento per un importo di 600 mila euro da parte dell’INAIL, per l’ampliamento RSA “Villa Silvia”, che va ad aggiungersi all’importo del progetto originario di 4 milioni di euro.
La struttura RSA “Villa Silvia” è’ stata costruita negli anni 1999/2000, su proposta del Sindaco stesso.
La struttura ha una capienza di n. 20 posto letto e gli ospiti possono essere ricoverati da ogni parte della Calabria, essendo accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale e l’A.S.P. di competenza. All’interno della struttura è attivata la riabilitazione per gli ammalati. Sono impegnati ai servizi previsti 25 addetti, con contratto a tempo indeterminato, tra medici, OSS, assistenti sociali, terapisti della riabilitazione.
Considerata l’esigenza di ampliare la struttura esistente, per consentire la costruzione di ulteriori posti letto, ma anche per garantire occupazione e servizi necessari, ad un territorio vasto nella provincia di Cosenza, per la Regione Calabria, il primo cittadino, a seguito di un Bando Nazionale, pubblicato dall’INAIL – Presidenza del Consiglio, ha partecipato alla manifestazione di interesse e il Comune di Altilia è risultato ammesso, per ottenere il finanziamento. L’ampliamento della Residenza Sanitaria, consisterà in 56 posti letto, un centro riabilitativo ambulatoriale e domiciliare ed un polo ambulatorio.
Si sta provvedendo all’integrazione degli elaborati tecnici, per deliberare l’importo complessivo per l’esecuzione dell’opera, che sarà cantierata nell’anno in corso. La gestione dell’importante opera è stata affidata, a seguito di gara pubblica, alla società Sereni orizzonti di Udine spa, che ha offerto un importo annuo di 221 mila euro, di cui il 50% andrà nelle casse comunali ed il 50% andrà versate all’INAIL.
Per il Comune di Altilia – afferma il Sindaco – si tratta di aggiungere un’opera di notevole interesse sociale, per la ricaduta occupazionale e per garantire servizi eccellenti alla popolazione della provincia di Cosenza e della Calabria.