fbpx

Germania. Il leader della CDU Kramp-Karrembauer appoggia il progetto di Macron per un’Europa più forte

Germania. Il leader della CDU Kramp-Karrembauer appoggia il progetto di Macron per un’Europa più forte

K metro 0 – Berlino – Il leader del partito della cancelliera tedesca Angela Merkel, Annegret Kramp-Karrenbauer, nelle ultime ore ha concordato con il progetto del presidente francese Emmanuel Macron di rafforzamento dell’Unione europea. Ciononostante, molte delle soluzioni proposte potrebbero non essere accolte con favore da Parigi. In una lettera pubblicata dal settimanale Welt am

K metro 0 – Berlino – Il leader del partito della cancelliera tedesca Angela Merkel, Annegret Kramp-Karrenbauer, nelle ultime ore ha concordato con il progetto del presidente francese Emmanuel Macron di rafforzamento dell’Unione europea. Ciononostante, molte delle soluzioni proposte potrebbero non essere accolte con favore da Parigi.

In una lettera pubblicata dal settimanale Welt am Sonntag, Kramp-Karrenbauer ha risposto direttamente all’appello di Macron di lunedì scorso rivolto agli elettori delle prossime europee. Il presidente francese aveva ribadito la necessità di un segnale forte: snobbare i partiti populisti e supportare invece quelli che vogliono rafforzare il blocco. Per contrastare i modelli politici provenienti dalla Cina, dagli Stati Uniti e dalla Russia, l’unica soluzione possibile per Kramp-Karrenbauer è che: “L’Europa deve diventare più forte”.

La lettera è stata consegnata ai media domenica e contiene varie proposte utili a contrastare fenomeni come il populismo, l’incertezza economica, la sicurezza internazionale e le migrazioni. Non tutte le soluzioni proposte troveranno terreno fertile in Francia. Tra i vari propositi ci sarebbe quello di far ottenere all’Unione europea un posto permanente all’interno del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, che la Francia, ad esempio, possiede già. Inoltre, il Parlamento europeo dovrebbe concentrare tutto il proprio lavoro a Bruxelles, piuttosto che tenere riunioni fisse anche a Strasburgo, in Francia.

La 56enne che ha preso il posto di Angela Merkel come leader dell’Unione Cristiano-Democratica a dicembre, è considerata favorita anche per la successione della cancelliera. Per sei anni ha guidato lo stato tedesco del Saarland, al confine con la Francia. Kramp-Karrenbauer ha rigettato molte delle proposte provenienti da Parigi come il salario minimo europeo spiegando che la Germania non si prenderà la responsabilità per i debiti pubblici degli altri Paesi. Inoltre, considerato il largo successo che le manifestazioni sul clima hanno avuto in Europa centrale e non solo, ha suggerito un patto europeo per ‘la protezione del clima’. Quest’ultimo andrebbe proposto alla società nella sua totalità, assicurando un consenso più ampio possibile. L’idea ricalca gli sforzi fatti dal presidente francese Macron, che nelle scorse settimane ha provato ad aprire una finestra di dialogo con gli elettori furiosi per l’estremo rialzo dei prezzi dei carburanti.

Kramp-Karrenbauer si è infine espressa sul tema sicurezza: ha concordato con Macron sulla necessità di migliorare i controlli delle frontiere esterne dell’Europa. Non solo, ha parlato anche della possibilità per l’Europa di modellare una versione dell’Islam che sia compatibile con i propri valori.

 

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: