K metro 0 – Bruxelles – L’UE sta prendendo provvedimenti per mettere a disposizione dei pazienti e del grande pubblico informazioni accurate e trasparenti sulle vaccinazioni. Per attuare le azioni chiave contenute nella raccomandazione del Consiglio del 7 dicembre 2018, oggi a Bruxelles la Commissione europea ospita la prima riunione della coalizione per la vaccinazione, alla quale
K metro 0 – Bruxelles – L’UE sta prendendo provvedimenti per mettere a disposizione dei pazienti e del grande pubblico informazioni accurate e trasparenti sulle vaccinazioni. Per attuare le azioni chiave contenute nella raccomandazione del Consiglio del 7 dicembre 2018, oggi a Bruxelles la Commissione europea ospita la prima riunione della coalizione per la vaccinazione, alla quale partecipano le associazioni europee degli operatori sanitari e le associazioni studentesche competenti.
L’istituzione della coalizione segue le dichiarazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), secondo cui l’esitazione vaccinale è una delle principali minacce mondiali e 1,5 milioni di decessi potrebbero essere evitati migliorando la copertura vaccinale. La coalizione si propone di aumentare la fiducia nei vaccini e di migliorarne la diffusione tra i cittadini.
Il Commissario per la Salute e la sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis, ha dichiarato: “Sono orgoglioso di vedere una così ampia partecipazione di operatori sanitari alla riunione di lancio della coalizione per la vaccinazione – il primo risultato concreto della raccomandazione del Consiglio. Gli operatori sanitari svolgono un ruolo strategico per rendere la vita di tutti noi più sicura, poiché sono l’interfaccia con i pazienti e dunque nella posizione per fornire informazioni corrette sulle vaccinazioni. Mi compiaccio dell’impegno profuso dalla coalizione affinché vaccinarsi diventi la scelta più semplice e confido che il suo prezioso lavoro sarà coronato da successo”.