K metro 0 – Vienna – Lo scorso sabato, uno sciatore è morto e altri quattro sono stati soccorsi dopo essere stati travolti da una valanga in Austria, vicino il confine con la Germania. La polizia austriaca, alle prime dichiarazioni, aveva specificato che non si conosceva ancora iI numero di persone coinvolte né la loro
K metro 0 – Vienna – Lo scorso sabato, uno sciatore è morto e altri quattro sono stati soccorsi dopo essere stati travolti da una valanga in Austria, vicino il confine con la Germania.
La polizia austriaca, alle prime dichiarazioni, aveva specificato che non si conosceva ancora iI numero di persone coinvolte né la loro nazionalità. I soccorritori sono stati portati sul luogo dell’incidente, un fuori pista a Reutte, grazie a quattro elicotteri perché la valanga ha bloccato tutte le strade principali. Sul luogo anche 60 vigili del fuoco e la polizia di montagna.
La valanga ha colpito una foresta fuori pista a Reutte vicino al confine tedesco: la maggior parte delle strade che conducevano al sito sono state bloccate dalla valanga del sabato pomeriggio e da una precedente valanga giovedì sera, rendendo più complicati gli interventi di soccorso.
Gli equipaggi di soccorso hanno trovato una persona, un tedesco, morto sotto il manto nevoso. Altri quattro sono stati salvati. L’operazione congiunta di polizia tedesca e austriaca è stata sospesa alla fine del sabato a causa di “troppi rischi per i soccorritori nelle aree soggette a valanghe al buio”, ha detto la polizia.
Ad oggi, secondo l’Agenzia di stampa austriaca APA, le autorità austriache riferiscono che uno sciatore di 43 anni di nazionalità tedesca è ancora disperso. Squadre di soccorso e aerei austriaci e tedeschi, che ieri erano impegnati nella ricerca, hanno incontrato serie difficoltà nelle ricerche a causa della minaccia di nuove valanghe.