K metro 0 – Lazio – Si è concluso il progetto “Eccellenze in Digitale”, iniziativa nazionale promossa con Google e Unioncamere, per aiutare le imprese del territorio, di tutti i settori e di tutte le dimensioni, ad avere successo sul web, sviluppando nuove competenze per impostare la strategia digitale più efficace per far crescere il
K metro 0 – Lazio – Si è concluso il progetto “Eccellenze in Digitale”, iniziativa nazionale promossa con Google e Unioncamere, per aiutare le imprese del territorio, di tutti i settori e di tutte le dimensioni, ad avere successo sul web, sviluppando nuove competenze per impostare la strategia digitale più efficace per far crescere il proprio business.
Nel reatino sono state 36 aziende affiancate a livello individuale e 113 soggetti associativi e imprenditoriali sensibilizzati nel corso dei 5 seminari formativi gratuiti del progetto realizzato grazie all’Ente camerale reatino insieme ad Unioncamere e Google che ha avuto lo scopo di diffondere la cultura digitale e la promozione del made in Italy attraverso il web, quest’anno parte integrante delle attività del PID – Punto Impresa Digitale.
“Un progetto – come sottolineato da Giancarlo Cipriano, Segretario Generale della Camera di Commercio di Rieti e Digital Leader del PID di Rieti – che ha permesso alle aziende partecipanti, appartenenti a qualsiasi settore economico, di migliorare le proprie performance digitali nell’ambito del servizio gratuito messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Rieti attraverso due esperte dedicate. Aderendo all’iniziativa, le imprese hanno potuto partecipare ad incontri collettivi e consulenze ed approfondimenti individuali su tematiche importanti per aumentare la propria competitività grazie ai numerosi strumenti digitali a disposizione delle imprese, compresi quelli di supporto all’apertura commerciale e alle strategie di marketing tra cui social media marketing, content marketing, email marketing, Seo, lead generation, e-commerce, export, web design, advertising, data analytics, copywriting. Strumenti che in un’era sempre più digitale rappresentano fattori competitivi fondamentali anche per le micro e piccole imprese del nostro territorio”.
L’iniziativa aveva lo scopo di coinvolgere sia chi ha già seguito le precedenti edizioni, sia chi si sta affacciando all’universo digitale per la prima volta. Ai seminari formativi si sono affiancati altrettanti follow-up pratici per piccoli gruppi e la possibilità di richiedere assistenze personalizzate “1to1” con il Tutor Digitale. Previsti inoltre“focus avanzati” dedicati ad approfondire alcune tematiche strategiche trattate nel corso dei seminari: dalla reputation online alla creazione di contenuti video, dal Web Analytics applicato all’e-commerce all’utilizzo efficace di Google Ads.
di Rosa Massaro