fbpx

Parigi. Continua a scemare la protesta dei gilet gialli. Ministero Interno: 41.500 dimostranti in tutta la francia

Parigi. Continua a scemare la protesta dei gilet gialli. Ministero Interno: 41.500 dimostranti in tutta la francia

K metro 0 – Parigi – Sono 41.500 le persone scese nelle strade in Francia nell’Atto 14 dei Gilet gialli, di cui 5mila a Parigi. Lo ha fatto sapere il ministero dell’Interno. La settimana scorsa erano stati 51.400, di cui 4mila a Parigi, secondo la stessa fonte. I dati sono regolarmente contestati dal movimento di protesta. “Gli

K metro 0 – Parigi – Sono 41.500 le persone scese nelle strade in Francia nell’Atto 14 dei Gilet gialli, di cui 5mila a Parigi. Lo ha fatto sapere il ministero dell’Interno. La settimana scorsa erano stati 51.400, di cui 4mila a Parigi, secondo la stessa fonte. I dati sono regolarmente contestati dal movimento di protesta.

“Gli insulti antisemici che ha subìto Finkielkraut sono la negazione assoluta di chi siamo e di ciò che ci rende una grande nazione. Non li tollereremo”, ha scritto su twitter il presidente Macron.

Tre mesi di manifestazioni, un movimento ancora sparpagliato e un inizio di stanchezza che pervade l’opinione pubblica: i “gilet gialli” hanno iniziato il loro atto quattordici in ordine sparso, con un corteo a Parigi e altri raduni previsti in provincia. Intorno alle 11 di ieri, centinaia di manifestanti con il vestito simbolo della protesta si sono riuniti nella calma a Parigi, a place de l’Etoile all’altezza degli Champs-Elysees. “Ho partecipato a 12 atti su 14. Non ne posso più di questo sistema marcio”, ha raccontato un 44enne, arrivato da Yvelines. Il corteo, controllato da un imponente dispositivo di forze dell’ordine, si è svolto nella tranquillità, malgrado qualche fumogeno e coro ostile, in particolare nei confronti del presidente Emmanuel Macron. Cortei si sono inoltre svolti a Pont-à-Mousson, Lunéville o Essey-lès-Nancy. “Non sarà tollerato alcun blocco o filtro”, ha avvertito la prefettura. A Strasburgo sono stati 110 i “gilet gialli” che hanno partecipato all’unico raduno in programma di ieri mattina, secondo la polizia. Lanciata il 17 novembre, questa contestazione inedita sta inoltre vedendo affievolire il largo sostegno popolare di cui godeva: per la prima volta, la maggioranza dei francesi (56 per cento) ha chiesto che la mobilitazione si fermi, secondo un sondaggio diffuso mercoledì.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: