K metro 0 – Berlino – Nella pianificazione del bilancio tedesco per gli anni dal 2025 al 2029 è previsto un deficit di 110 miliardi di euro. E’ quanto riferisce il quotidiano economico tedesco ”Handelsblatt” che cita i calcoli del ministero delle Finanze redatti durante i negoziati di coalizione. Prima della modifica del freno al
K metro 0 – Berlino – Nella pianificazione del bilancio tedesco per gli anni dal 2025 al 2029 è previsto un deficit di 110 miliardi di euro. E’ quanto riferisce il quotidiano economico tedesco ”Handelsblatt” che cita i calcoli del ministero delle Finanze redatti durante i negoziati di coalizione. Prima della modifica del freno al debito il ministero aveva previsto un deficit compreso dai 130 ai 150 miliardi di euro.
Il prossimo governo tedesco dovrà introdurre ”importanti misure di austerità”. Lo ha dichiarato il leader dell’Unione cristiano democratica (Cdu) e cancelliere in pectore Friedrich Merz poco prima dell’inizio del secondo round di negoziati di coalizione. ”Abbiamo bisogno di un nuovo inizio sulle questioni chiave della politica tedesca. Ciò vale per la politica migratoria, ma anche per la politica economica. Dobbiamo parlare del bilancio federale e programmare ingenti risparmi”, ha dichiarato Merz. ”Ci sono ancora alcuni ostacoli davanti a noi, e dobbiamo lavorare insieme per superarli. E poi, si spera, presto avremo di nuovo un governo in Germania con una maggioranza parlamentare stabile”, ha aggiunto.