Appello dell’Onu per il Sudan: servono 6 milioni di dollari

Appello dell’Onu per il Sudan: servono 6 milioni di dollari

K metro 0 – Ginevra – Le Nazioni Unite hanno lanciato oggi a Ginevra un appello per raccogliere 6 miliardi di dollari, destinati a contrastare quella che è stata definita “la più grave crisi alimentare della storia” e a supportare le persone sfollate a causa della guerra civile in Sudan. Questo appello rappresenta un incremento

K metro 0 – Ginevra – Le Nazioni Unite hanno lanciato oggi a Ginevra un appello per raccogliere 6 miliardi di dollari, destinati a contrastare quella che è stata definita “la più grave crisi alimentare della storia” e a supportare le persone sfollate a causa della guerra civile in Sudan.

Questo appello rappresenta un incremento di oltre il 40% rispetto all’anno scorso, e arriva in un momento di pressioni sui bilanci degli aiuti globali, aggravate dalla sospensione dei finanziamenti annunciata il mese scorso dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Secondo le Nazioni Unite, i fondi richiesti sono indispensabili per far fronte all’impatto della guerra scoppiata nell’aprile 2023, che ha già causato il dislocamento di un quinto della popolazione sudanese e una grave crisi alimentare.

“La situazione in Sudan è l’epicentro della più grande crisi alimentare mai registrata”, ha dichiarato Cindy McCain, direttrice del Programma Alimentare Mondiale (PAM), durante un collegamento video.

L’Onu segnala condizioni di carestia in almeno cinque aree del Sudan, tra cui i campi profughi nel Darfur, e prevede un peggioramento con il proseguimento dei combattimenti e il collasso dei servizi essenziali. “Questa è una crisi umanitaria di portata e gravità senza precedenti, che richiede una risposta altrettanto straordinaria”, ha affermato Tom Fletcher, coordinatore degli aiuti d’emergenza delle Nazioni Unite. Ha inoltre segnalato che uno degli accampamenti colpiti dalla carestia è stato attaccato recentemente dalle Forze di Supporto Rapido (RSF), che cercano di consolidare il controllo nel Darfur.

Il piano delle Nazioni Unite prevede di raggiungere circa 21 milioni di persone in Sudan, rendendolo l’intervento umanitario più ambizioso del 2025. Di questi fondi, 4,2 miliardi di dollari saranno destinati a sostenere la popolazione sfollata a causa del conflitto.

Condividi su:
Redazione_EU
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: