K metro 0 – Bangui – Nel Repubblica Centrafricana, esattamente nel comune di Nzako, è stato trovato un diamante da 177,95 carati, uno dei diamanti più grandi mai trovati nel Paese africano. Una fotografia sui giornali locali ritrae il presidente centrafricano Faustin Archange Touadera mentre tiene tra le dita la pietra, traslucida e ancora grezza,
K metro 0 – Bangui – Nel Repubblica Centrafricana, esattamente nel comune di Nzako, è stato trovato un diamante da 177,95 carati, uno dei diamanti più grandi mai trovati nel Paese africano. Una fotografia sui giornali locali ritrae il presidente centrafricano Faustin Archange Touadera mentre tiene tra le dita la pietra, traslucida e ancora grezza, che attualmente è a Bangui, ma ancora in fase di valutazione dal Becdor, l’Ufficio di valutazione e controllo dei diamanti e dell’oro.
Secondo il ministro delle Miniere Ruffin Benam Beltoungo la pietra “è sicuramente di grande valore”. Fino al 18 novembre fa l’area estrattiva di Nzako era nella zona rossa del Kimberley process (Kp, l’organismo globale di regolamentazione del commercio dei diamanti), un’area quindi in cui era vietato estrarre diamanti, per l’embargo sulle esportazioni determinato dal fatto che i proventi potessero finanziare gruppi armati.
Sebbene alcuni investitori fossero riluttanti a tornare nella Repubblica Centrafricana dopo anni di crisi, questa scoperta rappresenta anche un forte segnale per la ripresa dell’economia del Paese, secondo le autorità. Nel suo discorso sullo stato della nazione pronunciato davanti all’Assemblea nazionale alla vigilia di Capodanno, Faustin-Archange Touadéra ha precisato che nel 2023 nella Repubblica Centrafricana sono stati prodotti 107.857 carati. Pietre che avevano fruttato circa 550mila euro di tasse.
Già l’estate scorsa in Botswana è stato trovato uno dei diamanti più grandi del mondo mai portati alla luce, una pietra grezza di 2.492 carati. L’annuncio è stato dato dalla Lucara Diamond Corp., la società mineraria canadese che ha scoperto la gemma. La pietra preziosa è stata trovata nella miniera di Karowe, nel nord-est del Botswana, a circa 430 chilometri dalla capitale Gaborone. In termini di carati la pietra è una degna rivale del più grande diamante mai estratto, il Cullinan da 3.016,75 carati scoperto in Sudafrica nel 1905. Si tratta di uno dei più grandi diamanti grezzi mai portati alla luce ed è stato individuato grazie alla tecnologia a raggi X dell’azienda.
Nella miniera di Karowe, oltre la recente scoperta, sono stati trovati alrei altri 3 grossi diamanti: Lesedi La Rona, un diamante grezzo di 1.109 carati rinvenuto nel 2015; Constellation, dal peso di 813 carati e rinvenuto sempre nel 2015, e Sewelo, un altro straordinario diamante di 1.758 carati estratto nel 2019.
Ma il 2024 è stato un anno particolarmente fortunato per i diamanti. Infatti nel distretto di Kono in Sierra Leone la Trustco Group Holdings ha annunciato il rinvenimento da parte di Meya Mining di un diamante da 391,45 carati. La pietra di tipo IIa, portata alla luce il 20 agosto, era originariamente parte di un diamante da 514,99 carati che si è però rotto in tre pezzi durante la sua estrazione dal grezzo. Le operazioni nella miniera di Meya sono iniziate intorno al 2016, da allora sono stati rinvenuti 4 diamanti di dimensioni interessanti e uno di 476 carati, Meya Prosperity, ritrovato nel 2017.