fbpx

Stati Uniti, Trump lancia la sua “rivoluzione”

Stati Uniti, Trump lancia la sua “rivoluzione”

K metro 0 – Washington – Dopo poche ore dal suo insediamento alla Casa Bianca Donald Trump ha subito iniziato la sua “rivoluzione”, firmando una serie di ordini esecutivi, così come aveva promesso e annunciato.  Dichiarata l’immigrazione illegale al confine tra Stati Uniti e Messico, designando i cartelli criminali come organizzazioni terroristiche. Stati Uniti fuori

K metro 0 – Washington – Dopo poche ore dal suo insediamento alla Casa Bianca Donald Trump ha subito iniziato la sua “rivoluzione”, firmando una serie di ordini esecutivi, così come aveva promesso e annunciato.  Dichiarata l’immigrazione illegale al confine tra Stati Uniti e Messico, designando i cartelli criminali come organizzazioni terroristiche. Stati Uniti fuori dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità e via dagli accordi di Parigi sul clima, il Golfo del Messico che diventa “Golfo d’America”, la grazia per i rivoltosi dell’attacco a Capitol Hill del 6 gennaio 2021, e ancora cancellati tanti provvedimenti dell’amministrazione Biden, e revocate le sanzioni ai coloni israeliani in Cisgiordania. Mentre si ricerca una soluzione per Tik Tok  l’entrata in vigore del bando è stata sospesa per 75 giorni.

E si ritorna all’identità di genere sessuale. Trump ha anche firmato un ordine che mira a ridefinire la cittadinanza per nascita, il processo attraverso il quale a tutte le persone nate negli Stati Uniti viene automaticamente concessa la cittadinanza americana. L’ordinanza, che si applica ai bambini nati dopo 30 giorni dall’entrata in vigore del provvedimento, nelle circostanze in cui i genitori sono presenti illegalmente negli Stati Uniti e in situazioni in cui la madre si trova temporaneamente negli Stati Uniti, ad esempio con un visto, e il padre non è cittadino.

Il presidente Usa ha anche annunciato che intende imporre dazi del 25% sui prodotti provenienti da Canada e Messico a partire dal 1 febbraio, provocando un forte calo sul mercato dei cambi del peso messicano e del dollaro canadese.

È stato inoltre ordinato al governo federale di ripristinare la libertà di parola e impedire la censura governativa della libertà di parola. Trump ha quindi istituito il “Dipartimento per l’efficienza del governo” (Doge), organo consultivo e non un dipartimento governativo ufficiale. Disposto anche un blocco normativo che impedisce ai burocrati di emanare ulteriori regolamenti finché l’amministrazione non avrà il pieno controllo del governo. Il presidente Trump ha licenziato via social, attraverso il suo Social Truth, quattro alti funzionari governativi nominati dal suo predecessore Joe Biden. “Il mio ufficio del personale presidenziale è impegnato attivamente nell’identificazione e nella rimozione di oltre mille persone nominate dal presidente nella precedente Amministrazione”, ha scritto Trump spiegando che si tratta di funzionario “che non sono in linea con la nostra visione di rendere di nuovo grande l’America. Che questo serva come avviso ufficiale di licenziamento per questi 4 individui, con molti altri in arrivo a breve”, ha chiarito dando ufficialità al post. “Siete licenziati!”, ha scritto a caratteri cubitali.

Sulla tenuta del cessate il fuoco a Gaza tra Israele e Hamas Trump si è detto dubbioso: “Non è la nostra guerra, è la loro guerra. Ma io non ho fiducia” nell’accordo. E poi lancia una sua idea sul futuro di Gaza: “Ho visto una foto è come un enorme sito di demolizione”, potrebbe esserci un “piano fantastico” per la ricostruzione di Gaza. “È in una posizione fenomenale sul mare, il clima è fantastico. Si potranno fare delle cose meravigliose in questo posto”, ha aggiunto.

Condividi su:
Redazione_EU
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: