K metro 0 – Los Angeles – Secondo il Servizio meteorologico nazionale, i prossimi giorni si riveleranno determinanti per la lotta agli incendi nella metropoli della California meridionale: si prevede che il tempo secco e i forti venti continueranno prima che le temperature si raffreddino verso la fine della settimana prossima. Un avviso di bandiera
K metro 0 – Los Angeles – Secondo il Servizio meteorologico nazionale, i prossimi giorni si riveleranno determinanti per la lotta agli incendi nella metropoli della California meridionale: si prevede che il tempo secco e i forti venti continueranno prima che le temperature si raffreddino verso la fine della settimana prossima.
Un avviso di bandiera rossa – “condizioni meteorologiche critiche per gli incendi” – è in vigore per le contee di Los Angeles e Ventura fino alle 18:00 locali di mercoledì. Le condizioni più estreme sono dovute a “venti di Santa Ana da moderati a localmente forti”. I venti più forti erano previsti per la mattinata di oggi, per poi attenuarsi nel corso della giornata e riprendersi tra lunedì e martedì. Finora sono morte almeno 16 persone, 11 attribuite all’incendio di Eaton e cinque a quello di Palisades, mentre altre 13 risultano disperse.
Il bilancio degli incendi selvaggi di Los Angeles è dunque salito mentre le squadre di soccorso lottano per salvare case e monumenti. Il numero di vittime accertate prima di sabato era di 11, ma i funzionari hanno detto di aspettarsi che la cifra aumenti man mano che le squadre di unità cinofila da soccorso, conducono ricerche sistematiche a griglia nei quartieri rasi al suolo. Le autorità hanno istituito un centro dove segnalare i dispersi.
Sabato sera, il Cal Fire ha riferito che gli incendi di Palisades, Eaton, Kenneth e Hurst avevano consumato circa 62 miglia quadrate (160 chilometri quadrati), un’area maggiore di quella di San Francisco. Gli incendi di Palisades e Eaton hanno devastato 59 miglia quadrate (quasi 153 chilometri quadrati).
In un briefing pubblicato online sabato sera, Michael Traum dell’Ufficio californiano per i servizi di emergenza ha dichiarato che 150.000 persone nella contea di Los Angeles hanno ricevuto l’ordine di evacuazione e più di 700 si sono rifugiate in nove rifugi.
Le squadre della California e di altri nove Stati sono impegnate assieme, con 1.354 autopompe, 84 aerei e più di 14.000 persone in tutto, compresi i vigili del fuoco appena arrivati dal Messico. Con il Cal Fire che ha segnalato il contenimento dell’incendio di Palisades all’11% e dell’incendio di Eaton al 15% nella notte di sabato, la lotta è però destinata a continuare.
Non solo. Le persone sfollate a causa degli incendi arrivano negli alberghi e scoprono che i prezzi delle camere sono più alti di quelli pubblicizzati e un agente immobiliare rivela che i proprietari chiedono somme enormi per gli affitti. La polizia ha arrestato due persone che si sono finte pompieri per saccheggiare le case. I funzionari locali hanno pertanto dichiarato che daranno un giro di vite ai furti e alle persone che pretendono prezzi eccessivi per i servizi offerti.
Ancora ignote le cause degli incendi più estesi; le prime stime indicano che le fiamme selvagge potrebbero essere fra le calamità più costose della nazione. Secondo una stima preliminare di AccuWeather, i danni e le perdite economiche si aggirano finora tra i 135 e i 150 miliardi di dollari.