K metro 0 – Chișinău – Da oggi, l’euro è ufficialmente la valuta di riferimento per il tasso del leu moldavo, sostituendo il dollaro statunitense. Lo ha annunciato la Banca nazionale della Moldova, sottolineando che la decisione rappresenta un passo strategico per rafforzare l’integrazione economica del paese con l’Unione europea, il suo principale partner commerciale.
K metro 0 – Chișinău – Da oggi, l’euro è ufficialmente la valuta di riferimento per il tasso del leu moldavo, sostituendo il dollaro statunitense. Lo ha annunciato la Banca nazionale della Moldova, sottolineando che la decisione rappresenta un passo strategico per rafforzare l’integrazione economica del paese con l’Unione europea, il suo principale partner commerciale. Lo riporta Nova.
Il governatore della Banca centrale, Anca Dragu, ha dichiarato: “Questo cambiamento è una misura strategica che allinea l’economia della Moldova alle realtà economiche dell’Unione europea. Stabilizzerà il corso del leu moldavo rispetto all’euro e ridurrà le fluttuazioni tra i tassi di acquisto e vendita della moneta europea”. L’adozione dell’euro come valuta di riferimento riflette l’importanza dell’Ue per l’economia moldava: oltre il 60 per cento del commercio estero del Paese avviene con l’Ue, e il 70 per cento delle rimesse ricevute arriva in euro.
La Banca centrale ha precisato che il cambiamento è di natura tecnica e non influenzerà la politica monetaria né l’offerta di moneta nel paese. L’obiettivo principale è adeguarsi a una realtà economica già consolidata, dove l’euro gioca un ruolo predominante.