fbpx

Cina: neonati venduti sul mercato nero di Shanxi, indagini in corso

Cina: neonati venduti sul mercato nero di Shanxi, indagini in corso

K metro 0 – Agenzia Nova – Pechino – Le autorità della Cina stanno indagando su diverse segnalazioni secondo cui un dipendente dell’ospedale di Datong, nella provincia dello Shanxi, sarebbe coinvolto nella vendita di neonati. Lo riferisce l’emittente statale “Cctv”, secondo cui le autorità cittadine hanno istituito una squadra ad hoc per le indagini e

K metro 0 – Agenzia Nova – Pechino – Le autorità della Cina stanno indagando su diverse segnalazioni secondo cui un dipendente dell’ospedale di Datong, nella provincia dello Shanxi, sarebbe coinvolto nella vendita di neonati. Lo riferisce l’emittente statale “Cctv”, secondo cui le autorità cittadine hanno istituito una squadra ad hoc per le indagini e promesso di “affrontare seriamente eventuali illeciti o violazioni disciplinari”.

Il caso è stato denunciato da un attivista contro il traffico di esseri umani noto come Shangguan Zhengyi. In un post sui social media, Shangguan ha dichiarato di aver ricevuto una soffiata su una donna, identificata come Wang, che lavorava come addetta alle pulizie all’ospedale di Datong e che avrebbe organizzato l’acquisto di neonati. Secondo il sito ufficiale dell’ospedale, il dipartimento di ostetricia è il più grande della provincia di Shanxi, con sei reparti, 207 posti letto e circa 12.700 nascite all’anno, pari al 40 per cento dell’intera città.

Shangguan, fingendosi interessato, ha incontrato Wang, che gli avrebbe offerto un neonato maschio per 85 mila yuan, circa 11.645 dollari. Wang ha rivelato di lavorare per anni nell’ospedale e di aver messo in contatto genitori che non volevano i propri figli con potenziali acquirenti. Parallelamente, un’inchiesta della rivista cinese “South Reviews” ha rivelato che Wang avrebbe recentemente organizzato la vendita di una neonata per 105 mila yuan, mentre la madre aveva richiesto solo 75 mila yuan.

L’articolo ha inoltre portato alla luce un caso del 2022, in cui un medico dello stesso ospedale avrebbe aiutato una quindicenne incinta a vendere il proprio bambino a una coppia che non poteva averne. Il medico, arrestato nel 2023, non è stato incriminato a causa delle “conseguenze penali minori” delle sue azioni. Secondo la legge cinese, chi traffica o vende donne e bambini rischia pene superiori a cinque anni di carcere, fino all’ergastolo o alla pena di morte nei casi più gravi. Gli acquirenti possono essere condannati fino a tre anni di prigione.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: