K metro 0 – Città Del Vaticano – Il Pontefice è tornato oggi a parlare di Gaza usando la parola “crudeltà”. Tel Aviv risponde accusandolo di “due pesi e due misure”, riferisce l’Ansa. Sul permesso al Patriarca Pierbattista Pizzaballa di recarsi a Gaza per la visita pastorale alla vigilia del Natale, il Pontefice ha detto
K metro 0 – Città Del Vaticano – Il Pontefice è tornato oggi a parlare di Gaza usando la parola “crudeltà”. Tel Aviv risponde accusandolo di “due pesi e due misure”, riferisce l’Ansa.
Sul permesso al Patriarca Pierbattista Pizzaballa di recarsi a Gaza per la visita pastorale alla vigilia del Natale, il Pontefice ha detto senza tanti giri di parole: “Ieri il Patriarca non lo hanno lasciato entrare a Gaza come gli avevano promesso. E ieri sono stati bombardati bambini”. “Questa è crudeltà, questa non è guerra”, “voglio dirlo perché tocca il cuore”.
Prima del conflitto armato, risiedevano circa mille cristiani, la visita del Patriarca all’enclave, è una tradizione che è stata interrotta l’anno scorso per la guerra nel Medio Oriente.
Il ministero degli Affari Esteri israeliano replica: “Le osservazioni del Papa sono particolarmente deludenti in quanto sono scollegate dal contesto reale…” – conclude -“Basta con i due pesi e le due misure e con il prendere di mira lo stato ebraico e del suo popolo”.