fbpx

Il futuro dell’Irlanda post voto, fra homeless e affitti alle stelle

Il futuro dell’Irlanda post voto, fra homeless e affitti alle stelle

K metro 0 – Dublino – Dopo le elezioni del 30 novembre, sarà difficile che l’Irlanda formi un nuovo governo entro Natale. Ci si prepara, infatti, a settimane di colloqui fra i due principali partiti di centro-destra del Paese per formare un’amministrazione stabile. E le incombenze del Paese sono pressanti, fra l’aumento del numero di

K metro 0 – Dublino – Dopo le elezioni del 30 novembre, sarà difficile che l’Irlanda formi un nuovo governo entro Natale. Ci si prepara, infatti, a settimane di colloqui fra i due principali partiti di centro-destra del Paese per formare un’amministrazione stabile. E le incombenze del Paese sono pressanti, fra l’aumento del numero di senzatetto, causato dall’impennata degli affitti e dei prezzi degli immobili, e dal crescente numero di richiedenti asilo.

Il costo della vita – in particolare l’acuta crisi abitativa dell’Irlanda – è stato un tema dominante nella campagna elettorale, e l’immigrazione è diventata una questione emotiva e impegnativa in un Paese di 5,4 milioni di persone da tempo definito dall’emigrazione.

Tutti i 174 seggi legislativi sono stati assegnati lunedì, dopo tre giorni di spoglio delle schede elettorali: il Fianna Fail aveva conquistato 48 seggi e il Fine Gael 38. I due partiti, che governano in coalizione dal 2020, si sono però fermati al di sotto della soglia di sbarramento. Insieme in coalizione dal 2020, sono rimasti al di sotto degli 88 seggi necessari per ottenere una maggioranza senza il sostegno di terzi.

“Il popolo ha parlato, ora andiamo avanti con il lavoro”, ha dichiarato il leader del Fianna Fail Micheál Martin. Il partito di sinistra Sinn Fein ha ottenuto 39 seggi nel Dail, la camera bassa del Parlamento, ma difficilmente farà parte del prossimo governo. Sia il Fine Gael siail Fianna Fail rifiutano difatti da tempo di lavorare con il Sinn Fein, in parte a causa dei suoi legami storici con l’Esercito Repubblicano Irlandese durante tre decenni di violenze in Irlanda del Nord.

Rivali di lunga data, con origini opposte nella guerra civile irlandese degli anni Venti, il Fianna Fail e il Fine Gael hanno così stretto un’alleanza dopo che le elezioni del 2020 si sono concluse praticamente con un nulla di fatto. I due partiti si sono alternati nella carica di premier, per circa due anni ciascuno. Questa volta, grazie al maggior numero di seggi del Fianna Fail, il suo leader Martin sembra destinato a diventare primo ministro, o taoiseach, piuttosto che Simon Harris del Fine Gael.

“L’esito delle elezioni è ormai chiaro. Ci sono i numeri perché il Fianna Fail e il Fine Gael formino un governo insieme”, ha sentenziato il deputato del Sinn Fein Eoin Ó Broin. Secondo lui, questo sarebbe “il peggior risultato possibile per i cittadini del Paese”. Il vice leader del Fianna Fail, Jack Chambers, ha ribattuto che i colloqui di coalizione richiedono “tempo e spazio” ed è improbabile che ci sia un nuovo governo prima di Natale.

In sostanza, Il Fianna Fail e il Fine Gael, che hanno dominato la politica irlandese per un secolo, rimangono al comando, anche se la loro quota di voti combinata è scesa a poco più del 40%. Avranno pertanto bisogno di sostegno per ottenere la maggioranza in parlamento e potrebbero rivolgersi ai socialdemocratici e al Partito Laburista Irlandese, che hanno entrambi incrementato il loro numero di seggi a 11 ciascuno, o a legislatori indipendenti.

Riguardo l’immigrazione, è vero, l’Irlanda non vanta un partito di estrema destra così acceso sulla questione come altre paesi. Eppure, poco più di un anno fa, l’aggressione a colpi di coltello ai danni di bambini fuori da una scuola di Dublino, per la quale è stato incriminato un algerino, ha scatenato i peggiori disordini che l’isola britannica abbia visto da decenni. Nonostante l’attenzione all’immigrazione, gli indipendentisti anti-immigrazione hanno fatto davvero pochi passi avanti.

di Sandro Doria

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: