K metro 0 – Berlino – Quarantaquattro bambini sono stati feriti da gas irritanti in una scuola elementare di Berlino- Weissensee, e uno di loro è molto grave. I soccorritori hanno portato 22 dei bambini in ospedale, mentre gli altri 22 sono tornati fortunatamente a casa dai loro genitori. Secondo la polizia, stando a una
K metro 0 – Berlino – Quarantaquattro bambini sono stati feriti da gas irritanti in una scuola elementare di Berlino- Weissensee, e uno di loro è molto grave. I soccorritori hanno portato 22 dei bambini in ospedale, mentre gli altri 22 sono tornati fortunatamente a casa dai loro genitori.
Secondo la polizia, stando a una prima ricostruzione, uno sconosciuto, di cui non è nemmeno chiara l’età, ha iniziato a spruzzare lo spray irritante all’interno dell’aula attraverso la porta aperta nel corridoio. Dopo pochi secondi, i giovani studenti hanno iniziato ad accusare irritazioni agli occhi e alle vie respiratorie. Immediato l’intervento dei sanitari e delle forze dell’ordine.
I vigili del fuoco sospettano che il gas sia fuoriuscito da un’aula attraverso una porta aperta nel corridoio. Poiché in quel momento molti alunni stavano attraversando il corridoio, il numero di vittime è stato molto elevato. I servizi di emergenza hanno controllato l’aria nella scuola e le lezioni sono potute continuare dopo il via libera dei vigili del fuoco. Nonostante una misurazione accurata, non è ancora stato possibile determinare quale gas irritante fosse coinvolto.
Il portavoce della polizia parla però di “sostanza altamente pericolosa”. Benjamin Jendro, portavoce del sindacato di polizia berlinese GdP, ha così dichiarato su X: “Non è il primo caso di questo tipo e dovremmo quindi iniziare a parlare seriamente di come i minori continuino a entrare in possesso di queste armi”. Secondo il portavoce, sebbene il gas irritante serva a proteggere alcune persone dalle aggressioni, si tratta di una “sostanza altamente pericolosa che non appartiene alle mani dei bambini e non trova posto nelle scuole elementari”.
Eppure non è stato il primo episodio del genere, e ora si inizia a temere il peggio. Le forze dell’ordine stanno indagando su questo e altri episodi. Di recente, infatti, in una scuola superiore di Fürstenwalde, ignoti aveva spruzzato gas irritante causando quattro feriti per irritazione respiratoria. Anche in quella occasione la polizia non individuò il responsabile, che agì con uno spray repellente per animali.
Non solo. Esattamente un anno fa, a Berlino si registravano 49 feriti in una rissa a scuola. Durante un alterco difatti, 49 alunni e insegnanti venivano feriti da spray al peperoncino. La direttrice, che voleva separare gli alunni in lite, fu portata in ospedale con una mano rotta.
di Sandro Doria