K metro 0 – Berlino – L’allentamento delle regole disposto nel 2023 dal governo tedesco per favorire l’immigrazione di lavoratori qualificati porterà al rilascio di circa 200 mila visti professionali nel 2024, un incremento di oltre il 10 per cento in un anno. Lo ha annunciato a metà novembre il governo della Germania. Il numero
K metro 0 – Berlino – L’allentamento delle regole disposto nel 2023 dal governo tedesco per favorire l’immigrazione di lavoratori qualificati porterà al rilascio di circa 200 mila visti professionali nel 2024, un incremento di oltre il 10 per cento in un anno. Lo ha annunciato a metà novembre il governo della Germania.
Il numero di visti per studenti di Paesi terzi è aumentato del 20 per cento, quello per apprendisti raddoppiato e il riconoscimento delle qualifiche straniere è salito di quasi il 50 per cento in un anno, secondo quanto riporta un comunicato. “Stiamo lavorando per attirare i lavoratori e i professionisti qualificati di cui la nostra economia ha urgentemente bisogno da anni”, ha commentato il ministro dell’Interno Nancy Faeser. Questi sforzi rispondono a una carenza critica: la Germania, infatti, dovrebbe registrare alla fine del 2024 1,34 milioni di posti di lavoro vacanti.