K metro 0 – Agenzia Nova – Londra – L’Argentina ha minacciato di bloccare il comunicato finale del vertice del G20 a causa di alcune obiezioni sulla tassazione contro i cosiddetti “super ricchi” e la parità di genere. È quanto riferisce il quotidiano britannico “Financial Times” che cita fonti vicine al dossier. Secondo quanto riporta
K metro 0 – Agenzia Nova – Londra – L’Argentina ha minacciato di bloccare il comunicato finale del vertice del G20 a causa di alcune obiezioni sulla tassazione contro i cosiddetti “super ricchi” e la parità di genere. È quanto riferisce il quotidiano britannico “Financial Times” che cita fonti vicine al dossier.
Secondo quanto riporta il “Financial Times”, l’Argentina intenderebbe far valere in modo concreto il proprio punto di vista, sfruttando anche la recente vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali statunitensi. “L’Argentina e il suo presidente Javier Milei – uno stretto alleato di Trump – hanno minacciato di bloccare il comunicato congiunto che i leader del G20 dovranno approvare durante la riunione di Rio de Janeiro che inizierà lunedì, a causa di obiezioni relative alla tassazione dei super-ricchi e alla parità di genere”, riferisce la fonte del quotidiano britannico.
La minaccia di veto posta dall’Argentina ha aumentato le preoccupazioni di molti diplomatici occidentali secondo cui l’elezione di Trump potrebbe rafforzare i suoi alleati conservatori e spingere alcuni di questi Paesi a ritirarsi da accordi ambiziosi su questioni come la lotta al cambiamento climatico.