fbpx

Altilia: lo storico Palazzo Misasi acquistato dal Comune

Altilia: lo storico Palazzo Misasi acquistato dal Comune

K metro 0 – Cosenza – Con particolare soddisfazione il Sindaco Di Altilia Pasquale De Rose, comunica ai cittadini che è stato emesso il mandato di pagamento per l’acquisto  dello storico Palazzo di proprietà degli eredi Misasi, sito in Piazza Marsico. Il palazzo della famiglia Misasi, oggi proprietà comunale, un tempo faceva parte dei possedimenti terrieri,

K metro 0 – Cosenza – Con particolare soddisfazione il Sindaco Di Altilia Pasquale De Rose, comunica ai cittadini che è stato emesso il mandato di pagamento per l’acquisto  dello storico Palazzo di proprietà degli eredi Misasi, sito in Piazza Marsico.

Il palazzo della famiglia Misasi, oggi proprietà comunale, un tempo faceva parte dei possedimenti terrieri, compreso il fabbricato in oggetto, della famiglia Marsico. Signori di Altilia, Baroni di Campitelli, Lattarico, Regina, Contessa e San Benedetto Ullano, i Marsico sono presenti in Altilia fin dal secolo XV. Dopo decenni di prosperità arrivano per i Marsico momenti difficili, l’abolizione della feudalità, la crisi politica, il governo militare, le scorrerie dei briganti e la riduzione del demanio causano una forte diminuzione delle rendite .

Raffaele Marsico (Altilia l744-1809) è infatti titolare della Baronia di Campitelli presso Altilia, si trova a vendere le proprietà altiliesi per spostarsi a Lattarico. In una di queste vendite ricadono il fabbricato ed un terreno in località Campitelle, che viene acquistato dalla famiglia Misasi.

Il palazzo era adibito alla trasformazione alimentare dei frutti della coltivazione dei tantissimi terreni di proprietà nel circondario di Altilia, in particolare un frantoio, ormai in disuso. Il fabbricato è disposto su due livelli, realizzato in pietra locale con un portale in pietra intagliato dalle maestranze altiliesi; nel piano terra troviamo i locali adibiti a frantoio e palmento, con a fianco un ampio giardino, nel primo piano le stanze adibite al ricovero dei lavoratori o coloni, e poi una mansarda con ampio terrazzo destinato all’essiccazione di prodotti alimentari.

Palazzo Misasi è ubicato nella Piazza principale di Altilia, intitolata a Gaspare Marsico già Deputato al Parlamento Nazionale. Sarà messo in sicurezza per destinarlo a sede di Formazione Professionale già deliberato, in  Convenzione con l’Associazione Nazionale INACUS, nonché aede per Corsi di Intelligenza Artificiale in  accordo con  l’Università della Calabria, avendo la disponibilità di trenta vani, con ampio terreno circostante.

Oggi la comunità può registrare  un nuovo importante obiettivo ottenuto, tra i tanti, del programma elettorale premiato dalla stragrande maggioranza degli elettori.

La “cultura del fare”, delle “realizzazioni” che fa crescere il Comune di Altilia.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: