fbpx

Jaana, l’artista che dipinge giacche militari con immagini di pace

Jaana, l’artista che dipinge giacche militari con immagini di pace

K metro 0 – Milano – Da quando Putin ha invaso l’Ucraina, il 24 febbraio 2022, Jaana Niemi, 49 anni, nata a Petrozavodsk, città della Russia, capitale della Repubblica di Carelia ma cresciuta in Finlandia, dipinge giacche militari vintage autentiche con immagini di pace e amore. In poco più di due anni ne ha realizzate

K metro 0 – Milano – Da quando Putin ha invaso l’Ucraina, il 24 febbraio 2022, Jaana Niemi, 49 anni, nata a Petrozavodsk, città della Russia, capitale della Repubblica di Carelia ma cresciuta in Finlandia, dipinge giacche militari vintage autentiche con immagini di pace e amore. In poco più di due anni ne ha realizzate una cinquantina e ne ha ancora un centinaio da dipingere, su sua fantasia o su commissione.

“Mi sono scoperta poetessa da bambina – racconta -; ricordo ancora la prima poesia scritta sul tema dei fiori. Parlavo anche di un tradimento, forse dei miei genitori, poi è arrivato l’autunno e sono diventata triste”. IN seguito si dedica al disegno e frequenta una scuola artistica, sempre in Russia, fino al trasferimento nella vicina Finlandia.

L’idea di intraprendere percorsi di “pace” dipingendo giacche militari le viene nel 2022 girando per i mercati di Milano, dove vive da oltre 15 anni, e ammirando alcuni ritratti di artisti da strada. “Mi è servita anche l’esperienza di commessa in un negozio di borse” aggiunge.

Le sue giacche “originali” arrivano direttamente dagli Stati Uniti, Regno Unito, Germania, le acquista da un ex militare che vive ora in Lombardia. La sua tecnica? Molto semplice, da spiegare. “Creo una base e uso diversi colori adatti per il tessuto, con cui evidenzio solo messaggi di amore e pace”. Ad esempio, Minnie e Micky Mouse, o Wonderwoman che bacia Superman, e Diabolik con Eva Kant, giusto per citare alcuni esempi.

“Per vincere la guerra occorre l’armonia fra l’uomo e la donna. Quando l’uomo e la donna trovano la pace fra di loro, non esiste la guerra. Essa nasce dalla gelosia, orgoglio, invidia, dal volere a tutti i costi qualcosa di più. Il bacio sulla giacca simboleggia per me la polarità della famiglia, quella che può salvare il mondo dalla guerra”. Fra le sue creazioni compare anche Zio Paperone: “La guerra è anche una questione di soldi” sottolinea.

Indossano le sue giacche originali signore over 50 ma anche i più giovani. “Una ragazzina di 12 anni ha fatto un disegno di un volto molto significativo e ha voluto che lo riproducessi sulla giacca. Questa richiesta di una teen-ager mi ha regalato davvero un’enorme soddisfazione.

Il lavoro non le mancherà. Avrà ancora molte giacche da elaborare l’artista che dipinge anche quadri di pop art, con la guerra in corso fra Israele e Hamas dal 7 ottobre scorso, e il forte rischio che il conflitto si allarghi a gran parte del Medio Oriente.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: