fbpx

Nuvole nere su Google: che Trump potrebbe dissipare

Nuvole nere su Google: che Trump potrebbe dissipare

K metro 0 – Washington – La vittoria elettorale di Donald Trump il 5 novembre potrebbe portare a un sostanziale ammorbidimento della posizione del Department of Justice (DoJ), il ministero della giustizia americano, nei confronti di Google, secondo Jędrzej Bielecki, corrispondente da Washington di del quotidiano polacco d’élite “Rzeczpospolita”. Ad agosto, su richiesta del produttore

K metro 0 – Washington – La vittoria elettorale di Donald Trump il 5 novembre potrebbe portare a un sostanziale ammorbidimento della posizione del Department of Justice (DoJ), il ministero della giustizia americano, nei confronti di Google, secondo Jędrzej Bielecki, corrispondente da Washington di del quotidiano polacco d’élite “Rzeczpospolita”.

Ad agosto, su richiesta del produttore di videogiochi per computer Epic Games, il giudice federale Amit Mehta ha stabilito che Google, di proprietà della holding Alphabet, è un “monopolio”. Dal rapporto di 286 pagine che accompagna la sentenza risulta che la società di Mountain View, (California), controlla circa il 90%    del mercato della ricerca online  su internet (e il 95% sugli smartphone) tramite una partnership con Apple (a cui ha versato oltre  18 miliardi di dollari nel 2021 secondo il “New York Times”) e gli altri operatori di telecomunicazioni. E ha  penalizzato inoltre Microsoft nel mercato degli annunci pubblicitari visualizzati accanto ai risultati di ricerca, consentendole di dominare illegalmente anche quel mercato.

Quattro settimane prima delle elezioni presidenziali, il  Department of Justice (DoJ), degli Stati Uniti, ha annunciato che stava valutando la possibilità di “smembrare” il colosso informatico che gestisce il più grande motore di ricerca Internet del mondo.

Da un quarto di secolo l’America non vedeva una simile battaglia per difendere la libera concorrenza nel mercato informatico: nel 1999, un tribunale emise una sentenza che obbligava Microsoft ad astenersi dal dotare automaticamente i nuovi computer dei sistemi operativi Windows.

Google potrebbe presto affrontare la prospettiva della de-monopolizzazione. Tuttavia, la geopolitica probabilmente lo proteggerà. Google può sfruttare il suo enorme potenziale finanziario per rafforzare ulteriormente la propria posizione utilizzando l’intelligenza artificiale, secondo la sentenza storica del giudice federale Amin Metha,  che consente al DoJ di procedere alla fase successiva della battaglia giudiziaria, ovvero determinare i mezzi per rompere il monopolio di Google. Il tribunale deciderà se e quali introdurre. Le autorità americane specificheranno il 20 novembre esattamente cosa faranno e un mese dopo la stessa società accusata sarà in grado di fornire una risposta in merito. Mehta prevede di ascoltare entrambe le parti in aprile e di annunciare il verdetto nell’agosto del prossimo anno.

Tuttavia, in un comunicato pubblicato nella notte tra l’8 e il 9 ottobre, il DoJ ha ammesso che sta valutando la possibilità di introdurre “misure strutturali” per limitare le interconnessioni tra i vari prodotti del gruppo di Mountain View (California) che hanno favorito il suo monopolio nelle ricerche online. In altre parole, nel documento di 32 pagine inviato al giudice federale Amit Mehta a Washington, si prospetta la necessità di impedire al gigante della tecnologia di continuare a utilizzare il suo browser Chrome, Google Play Store e il sistema operativo mobile Android per dare un vantaggio al proprio motore di ricerca, violando quindi la legge antitrust statunitense.

Per riparare i danni derivanti da questa posizione monopolistica, sarebbe pertanto   necessario, secondo il Dipartimento di Giustizia,  non solo porre fine al controllo di Google sulla distribuzione dei contenuti  oggi, ma garantire anche che non sarà in grado di controllare questa distribuzione in futuro.

Un’altra contromisura presa in considerazione dal Dipartimento di giustizia è quella di costringere Google a condividere i dati di ricerca degli utenti con i rivali e limitare la sua capacità di utilizzare i risultati di ricerca per addestrare nuovi modelli e prodotti di intelligenza artificiale generativa. La questione però non è semplice perché può essere considerata una violazione della protezione dei dati personali.

Lunedì 7 ottobre, un giudice di San Francisco, James Donato, ha emesso una sentenza che obbliga Alphabet (la holding proprietaria di Google)  ad ammettere i concorrenti nel suo negozio online Google Play. Questo potrebbe essere un altro percorso per limitare il potere di Google.

L’attività di Google si basa principalmente sulla pubblicità. Il suo volume non solo è enorme a causa delle dimensioni del business sviluppato della ricerca su Internet, ma anche il prezzo può essere gonfiato a causa della posizione che Alphabet ha raggiunto sul mercato. Grazie a ciò l’azienda ha anche la possibilità di concludere accordi con produttori di contenuti Internet che, a pagamento, consentono un migliore posizionamento. Tutto ciò significa che oggi, a parte Apple, Microsoft e Nvidia, specializzata nella produzione di processori grafici, non c’è azienda negli USA con una valutazione in borsa più alta. La sua capitalizzazione supera i 2mila miliardi di dollari, più del doppio del PIL della, Polonia, rimarca Bielecki.

Google ha reagito con fermezza all’annuncio di quelle che considera misure “radicali” nei suoi confronti. E ha dichiarato che presenterà ricorso contro la sentenza del giudice Mehta e che  intende lottare per i suoi diritti anche davanti alla Corte Suprema degli Stati Uniti. Ciò significherebbe che la battaglia legale potrebbe trascinarsi per anni.

Se questo sarà effettivamente il caso, però, non è certo, perché Alphabet potrebbe decidere che nelle condizioni attuali non è conveniente impegnarsi in azioni legali. Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale è tale che, seppure partendo da una base bassa, l’attività di ricerca su Internet di aziende come OpenAI (proprietaria del chatbot ChatGPT) stia crescendo in modo estremamente rapido.

Il prossimo anno, per la prima volta, Google manterrà meno della metà (48%) del mercato pubblicitario legato ai motori di ricerca, riporta il “Wall Street Journal”. Amazon, in particolare, sta diventando un potente concorrente di Alphabet. Il vantaggio dell’azienda fondata da Jeff Bezos non è solo l’enorme fatturato, ma anche il fatto che i suoi clienti visitano il suo sito web senza l’intermediazione di Google. E qui potrebbero iniziare a cercare servizi, prodotti o informazioni esterne.

Ma il futuro di Google potrebbe essere influenzato anche dalle elezioni presidenziali  americane.

La vittoria di Donald Trump potrebbe incoraggiare le autorità ad adottare un atteggiamento più indulgente nei confronti di Google. E in tal caso, non si sa quale sarà la sorte del capo della Divisione  Antitrust del Dipartimento di Giustizia, Jonathan Kanter, divenuto noto come un feroce oppositore delle big tech (ha citato in giudizio, tra gli altri, anche Apple).  Resterebbe incerta, inoltre, anche la sorte Lina Khan, capo della Federal Trade Commission, poiché  ha intentato causa, tra gli altri, contro Meta corporation (proprietaria di Facebook) e Amazon.

Un altro problema è la crescente concorrenza dell’America nel mercato IT (Information Tchnology)  con la Cina. La cinese TikTok è attualmente l’app di messaggistica sociale in più rapida crescita negli Stati Uniti. In questa situazione, Washington potrebbe avere più paura di indebolire i giganti americani dell’IT. E le considerazioni geopolitiche potrebbero alla fine prevalere.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: