K metro 0 – Tel Aviv – Il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz, ha affermato oggi, di aver intrapreso azioni legali e diplomatiche contro la decisione del presidente francese Emmanuel Macron, di convalidare la partecipazione delle delegazioni israeliane al Salone Euronaval 2024, senza stand né esposizione di materiali. “Ho incaricato il Ministero degli Esteri
K metro 0 – Tel Aviv – Il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz, ha affermato oggi, di aver intrapreso azioni legali e diplomatiche contro la decisione del presidente francese Emmanuel Macron, di convalidare la partecipazione delle delegazioni israeliane al Salone Euronaval 2024, senza stand né esposizione di materiali.
“Ho incaricato il Ministero degli Esteri di intraprendere azioni legali e diplomatiche contro la decisione del Presidente francese … di impedire alle aziende israeliane di esporre i loro prodotti al Salon Euronaval di Parigi il mese prossimo”, ha affermato Katz in una dichiarazione su X.
La decisione di vietare alle aziende israeliane di partecipare attivamente, è l’ultimo incidente di una serie di disagi del governo Macron per la condotta di Israele nelle guerre a Gaza e in Libano.
Macron ha irritato Netanyahu diverse volte nelle ultime tre settimane, in particolare quando ha chiesto di porre fine alla fornitura a Israele di armi offensive utilizzate nel conflitto. Inoltre, “è assolutamente inaccettabile che i caschi blu dell’Onu siano deliberatamente presi di mira dalle forze armate israeliane” e “la Francia non tollererà” altri episodi del genere, ha detto il presidente Macron al termine del vertice Med9. “Noi lo condanniamo. Non lo tolleriamo e non tollereremo che si ripeta”. “La Francia ha chiesto la fine delle esportazioni di armi utilizzate in questi teatri di guerra. Altri leader qui hanno fatto lo stesso. Lo sappiamo tutti, questa è l’unica leva che può essere utilizzata oggi”, ha aggiunto Macron, chiarendo che “questo non è in alcun modo un appello a disarmare Israele” di fronte alle “minacce” con cui deve confrontarsi”.
Euronaval 2024, accoglierà “circa 500 imprese e 22.000 visitatori sono attesi per la 29/a edizione del salone”, dal 4 al 7 novembre prossimo.
All’inizio di quest’anno, Parigi aveva vietato a Israele di partecipare a una fiera militare. Il Ministero della Difesa riferiscono i media aveva detto che non c’erano più le condizioni per la partecipazione delle aziende, poiché il Presidente Emmanuel Macron stava “chiedendo a Israele di cessare le operazioni a Gaza”.