K metro 0 – New York – “I Paesi Bassi considerano il piano di autonomia, presentato dal Marocco nel 2007 come un contributo molto serio e credibile al processo politico guidato dalle Nazioni Unite per risolvere il conflitto attorno al Sahara”. Lo ha dichiarato giovedì a New York il ministro degli Esteri olandese Caspar Veldkamp,
K metro 0 – New York – “I Paesi Bassi considerano il piano di autonomia, presentato dal Marocco nel 2007 come un contributo molto serio e credibile al processo politico guidato dalle Nazioni Unite per risolvere il conflitto attorno al Sahara”. Lo ha dichiarato giovedì a New York il ministro degli Esteri olandese Caspar Veldkamp, come riferisce l’agenzia MAP. Il ministro ha espresso la sua soddisfazione per la forza e la diversità delle relazioni con il Marocco, che coprono un gran numero di settori, dal commercio alla sicurezza, dalla lotta al terrorismo alla questione della migrazione.
Sottolineando “l’importanza della stabilità regionale”, Veldkamp ha così ribadito il sostegno del suo Paese agli sforzi dell’inviato personale del Segretario generale delle Nazioni Unite per il Sahara, Staffan de Mistura, per “portare avanti un processo politico volto a raggiungere una soluzione politica giusta, duratura e reciprocamente accettabile, in conformità con le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e i principi sanciti dalla Carta delle Nazioni Unite”.
Il ruolo del Marocco “come partner stabilizzatore nella regione è cruciale a questo proposito”, ha dichiarato il diplomatico olandese, aggiungendo che il suo Paese apprezza il “partenariato strategico” con il Regno ed è orgoglioso di approfondire e rafforzare ulteriormente questa cooperazione in futuro. Veldkamp ha sottolineato che le relazioni tra i due Paesi fanno parte di un quadro più ampio tra il Regno e l’Unione europea (Ue). “Il Marocco è un vicino molto importante per l’Europa” ha concluso.