fbpx

Un micro- Stato in Albania? È l’idea, suggestiva, del premier Rama

Un micro- Stato in Albania? È l’idea, suggestiva, del premier Rama

K metro 0 – Tirana – Il premier albanese Edi Rama non finisce di stupire l’opinione pubblica e la stampa internazionale. Dopo l’accordo super criticato del 2023 con la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni sull’accoglienza ai migranti, ora annuncia la creazione di un micro Stato sufi all’interno dell’Albania. L’ha comunicato domenica 22 settembre, e

K metro 0 – Tirana – Il premier albanese Edi Rama non finisce di stupire l’opinione pubblica e la stampa internazionale. Dopo l’accordo super criticato del 2023 con la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni sull’accoglienza ai migranti, ora annuncia la creazione di un micro Stato sufi all’interno dell’Albania.

L’ha comunicato domenica 22 settembre, e il New York Times ha subito riportato le sue parole in un articolo che ne approfondisce il tema. La comunità dei musulmani Bektashi di Tirana, una confessione islamica sufi, avrà un suo Stato con una sua amministrazione, passaporto e suoi confini. Un micro-stato nella città di Tirana, dunque, che rifletterebbe le pratiche tolleranti dell’ordine Bektashi: libertà di bere alcol, libertà per le donne di indossare i vestiti che desiderano, nessuna imposizione per quel che riguarda lo stile di vita individuale. Rama ha affermato che l’obiettivo del nuovo Stato è “promuovere una versione tollerante dell’Islam di cui l’Albania è orgogliosa”.

Lo Stato sovrano dell’Ordine Bektashi diventerà così il più piccolo del mondo: il pezzo di terra di 110.000 metri quadrati che occuperà nel centro di Tirana sarà grande come un quarto di Città del Vaticano. Al momento sta lavorando alla futura legislazione una squadra esperti.

Da cosa nasce questo audace progetto? Edi Rama vuole decisamente confermare al mondo intero che il suo Paese è da sempre emblema di tolleranza religiosa.

Stando all’ultimo censimento, i Bektashi rappresentano circa il 10 per cento della comunità musulmana albanese. I sufi, ramo mistico dell’Islam, non applicano i principi più rigorosi della religione e i Bektashi sono una delle sue incarnazioni più liberali. Il derviscio Baba Mondi, 65 anni, attuale leader spirituale dell’ordine ed ex ufficiale dell’esercito albanese, diventerà il così leader dello Stato sovrano dell’Ordine Bektashi.

Il New York Times riporta che le decisioni saranno prese con “amore e gentilezza” e ha ricordato “Dio non proibisce nulla; è per questo che ci ha dato la mente”.

Nei Balcani potrebbe così nascere il più piccolo Stato al mondo. Sembra surreale, eppure è proprio così: uno Stato più piccolo incastonato all’interno di un altro Paese indipendente e sovrano, da questo circondato e con questo confinante in ogni centimetro di frontiera.

 

di Sandro Doria

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: