fbpx

Libano, pioggia di missili contro Hezbollah. Israele ai libanesi: “Fuggite”

Libano, pioggia di missili contro Hezbollah. Israele ai libanesi: “Fuggite”

K metro 0 – Beirut – I media libanesi riferiscono oggi che si sono verificati raid aerei israeliani in decine di località nel sud e nell’est del paese. Secondo il corrispondente dell’Orient Le Jour che cita fonti delle forze di sicurezza e testimoni, sono state colpite una decina di località, fra cui Anqoun, Maghdouché, Bnaafoul

K metro 0 – Beirut – I media libanesi riferiscono oggi che si sono verificati raid aerei israeliani in decine di località nel sud e nell’est del paese. Secondo il corrispondente dell’Orient Le Jour che cita fonti delle forze di sicurezza e testimoni, sono state colpite una decina di località, fra cui Anqoun, Maghdouché, Bnaafoul e Jenjlaya, nell’area di Sidone. Il corrispondente nella zona della Biqaa riferisce anche di raid contro Mechghara e l’area di Sohmor. In una conferma rilanciata dalla Bbc, le Idf precisano che stanno “effettuando attacchi contro obiettivi di Hezbollah nel sud del Libano”.

Almeno 50 persone hanno perso la vita e più di 300 sono rimaste ferite negli attacchi israeliani nel Libano orientale e meridionale. Secondo il Ministero della Salute libanese, tra le persone uccise e ferite negli attacchi ci sono bambini, donne e paramedici, riferisce Al Jazeera. Nelle zone colpite dagli attacchi israeliani, le scuole rimarranno temporaneamente chiuse.

Le forze israeliane (Idf) – secondo quanto riporta l’Adnkronos – hanno annunciato di aver condotto “diffusi” raid aerei nel sud del Paese contro obiettivi di Hezbollah. Oltre 150 gli obiettivi colpiti nei raid condotti da decine di aerei da combattimento di tutti gli squadroni dell’Aeronautica israeliana. Gli attacchi sono stati lanciati dopo che le Idf hanno dichiarato di aver intercettato i preparativi di Hezbollah per lanciare importanti attacchi missilistici contro Israele.

I media libanesi hanno riferito di attacchi nella Valle della Beqaa che hanno provocato almeno un morto e sei feriti: a perdere la vita è stato un pastore, mentre due sue familiari sono state ferite.

L’esercito israeliano ora non esclude un’incursione di terra, ha detto il portavoce dell’Idf Daniel Hagari durante una conferenza stampa.

Intanto, molti abitanti di diverse regioni del Libano hanno ricevuto messaggi di avvertimento tramite la telefonia fissa con l’invito ad abbandonare rapidamente i luoghi in cui si trovano. E’ quanto riferisce l’agenzia libanese Nna, aggiungendo che si tratta di avvertimenti che arrivano da parte israeliana e che sono arrivati anche ad abitanti della capitale libanese Beirut. Anche il ministro dell’Informazione libanese, Ziad Makary, ha confermato che ciò sta accadendo, affermando in una nota che “un gran numero di cittadini di Beirut” ha ricevuto “messaggi telefonici casuali e unificati tramite la rete terrestre, che invitavano l’interlocutore a evacuare il suo luogo di presenza”.

Anche l’ufficio del ministro ha ricevuto uno di questi messaggi, aggiunge la dichiarazione. Makary lo descrive come parte di una “guerra psicologica” condotta da Israele.

Nel bel mezzo di intensi attacchi nel Libano orientale e meridionale di oggi, il primo ministro libanese Najib Mikati ha denunciato il “piano distruttivo” di Israele. 

“La continua aggressione israeliana al Libano è una guerra di sterminio in ogni senso della parola e un piano distruttivo che mira a distruggere i villaggi e le città libanesi”, ha detto Mikati durante una riunione del governo. Il premier ha esortato “le Nazioni Unite, l’Assemblea generale e i paesi influenti… a scoraggiare l’aggressione israeliana”.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: