K metro 0 – Madrid – Il vicepresidente della Commissione europea, Margaritis Schinas, ha annunciato oggi l’attuazione di un pacchetto di cinque misure per affrontare la crisi migratoria “eccezionale” che stanno vivendo le Isole Canarie, riporta l’Agenzia Nova. Tra di esse figura lo stanziamento di 14 milioni di euro in aiuti supplementari per alleviare i
K metro 0 – Madrid – Il vicepresidente della Commissione europea, Margaritis Schinas, ha annunciato oggi l’attuazione di un pacchetto di cinque misure per affrontare la crisi migratoria “eccezionale” che stanno vivendo le Isole Canarie, riporta l’Agenzia Nova.
Tra di esse figura lo stanziamento di 14 milioni di euro in aiuti supplementari per alleviare i sistemi di accoglienza nelle isole. Il pacchetto di misure è stato presentato nel corso di una conferenza stampa con il presidente delle Canarie, Fernando Clavijo. Nello specifico, il piano d’azione prevede un contributo di 14 milioni di euro in aiuti d’emergenza aggiuntivi, oltre ai 20 milioni già stanziati dalla Commissione europea lo scorso marzo, per aumentare la capacità di accoglienza. Il pacchetto di misure annunciato Schinas prevede anche il rafforzamento dei rapporti di cooperazione con i Paesi di origine e di transito, come Mauritania, Senegal e Gambia.
Schinas ha affermato che domani terrà una videoconferenza per coordinare la cooperazione con questi Paesi, che “deve basarsi su un’ampia offerta di cooperazione che non riguarderà solo la migrazione, ma anche la crescita, il commercio e lo sviluppo”.