K metro 0 – Venezia – Tutto pronto per l’inaugurazione di questa sera dell’81’ Mostra del cinema di Venezia. “Credo non ci sia mai stata alla Mostra una lista così lunga di star”: lo dice alla stampa con soddisfazione il direttore Alberto Barbera. George Clooney, Lady Gaga, Brad Pitt, Monica Bellucci, Joaquin Phoenix, Willem Dafoe calpesteranno
K metro 0 – Venezia – Tutto pronto per l’inaugurazione di questa sera dell’81’ Mostra del cinema di Venezia. “Credo non ci sia mai stata alla Mostra una lista così lunga di star”: lo dice alla stampa con soddisfazione il direttore Alberto Barbera.
George Clooney, Lady Gaga, Brad Pitt, Monica Bellucci, Joaquin Phoenix, Willem Dafoe calpesteranno il tappeto rosso davanti al quale, già dalle prime ore della mattina, i fan di tutti il mondo aspettano di vedere e magari ottenere un autografo o un selfie, da una star Holiwoodiana.
Il film di inaugurazione sarà “Beetlejuice Beetlejuice”, di Tim Burton, atteso anche lui, con la sua compagna Monica Bellucci e interprete del film, alla serata inaugurale. Nel corso dell’inaugurazione, madrina Sveva Alviti, verrà consegnato il Leone d’oro alla carriera a Sigourney Weaver, ormai diventata una vera icona del cinema, protagonista di film d’azione (Alien su tutti) e di sofisticate commedie (Io e Annie). Il programma sembra molto vario, con una particolare attenzione ai temi della sessualità. “Queer” di Luca Guadagnino con Daniel Craig in un insolito ruolo, “Diva futura”, che racconta la tormentata storia della società produttrice di film porno di Riccardo Schicchi, “Love”di Dag Johan Haugerund e “Babygirl” di Halina Reijn con Nicole Kidman, nel suo ruolo piu’ provocante dopo Eyes Wide Shut, (presentato sempre al Lido, che fu l’ultimo film di Kubrick), sono solo alcuni dei film che scandalizzeranno il pubblico della Mostra.
Alberto Barbera, ha inoltre, avuto il coraggio di portare al festival anche le serie televisive, sdoganando il pregiudizio che voleva escludere la TV dal tempio del cinema d’autore. “Il figlio del Secolo”, tratto dal libro di Scurati, “Disclamer – La vita perfetta” di Alfonso Cuaron, “Leopardi il poeta dell’Infinito” con Sergio Rubini, sono solo alcune delle serie d’autore che vedremo a Venezia.
di Alessandro Corsi