fbpx

Medio Oriente: grave escalation Israele attacca il Libano, dichiarato stato emergenza

Medio Oriente: grave escalation Israele attacca il Libano, dichiarato stato emergenza

K metro 0 ’- Beirut – Alba di tensione tra Israele e Libano. L’Idf ha lanciato “una serie di attacchi aerei” in Libano oggi, domenica 25 agosto, prendendo di mira obiettivi appartenenti ad Hezbollah in una mossa preventiva, ha spiegato il portavoce delle Forze di Difesa Israeliane (Idf) Daniel Hagari: il gruppo terroristico sarebbe stato pronto per un

K metro 0 ’- Beirut – Alba di tensione tra Israele e Libano. L’Idf ha lanciato “una serie di attacchi aerei” in Libano oggi, domenica 25 agosto, prendendo di mira obiettivi appartenenti ad Hezbollah in una mossa preventiva, ha spiegato il portavoce delle Forze di Difesa Israeliane (Idf) Daniel Hagari: il gruppo terroristico sarebbe stato pronto per un attacco imminente contro i civili israeliani. “Decine di aerei da guerra” hanno partecipato all’attacco, ha dichiarato Hagari in una conferenza stampa, descrivendo l’attacco come “un atto di autodifesa per eliminare le minacce”.

L’agenzia di stampa libanese NNA ha riferito che una persona è rimasta gravemente ferita in un attacco con drone a Qasimia, nel Libano meridionale, e che un successivo raid aereo israeliano ha ucciso una persona nella città libanese di Khiam.

Poco dopo, Hezbollah ha annunciato di aver lanciato un attacco di razzi e droni su larga scala contro Israele come rappresaglia per l’uccisione di uno dei suoi comandanti di alto livello a Beirut, facendo scattare le sirene dei raid aerei nel nord di Israele. Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha dichiarato lo stato di emergenza di 48 ore in tutto Israele. Migliaia di lanciarazzi di Hezbollah sono stati colpiti simultaneamente da circa 100 jet da combattimento dell’Idf.

L’analista Sami Nader ha affermato ad Al Jazeera che questi eventi segnalano una “grave escalation in termini di portata e intensità delle operazioni”. Mentre, secondo Zeina Khodr di Al Jazeera, il linguaggio utilizzato da Israele si è concentrato sull'”autodifesa” e sulla protezione degli israeliani dagli attacchi, il che sembra indicare che Israele non perseguirà un’escalation in questo momento.

E’ atteso in giornata un discorso del segretario generale di Hezbollah, Hasan Nasrallah. Lo riferisce al-Manar, la tv degli Hezbollah libanesi. Il discorso di Nasrallah è previsto per le 18 ora di Beirut, le 17 in Italia, precisa in un aggiornamento la stessa tv.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: