K metro 0 – Varsavia – L’Unione europea e l’India, in quanto due tra le maggiori democrazie del mondo, hanno un interesse comune nel garantire sicurezza, prosperità e sviluppo sostenibile in un mondo multipolare. Lo si legge nella dichiarazione congiunta dei premier di Polonia e India, Donald Tusk e Narendra Modi, redatta in occasione della
K metro 0 – Varsavia – L’Unione europea e l’India, in quanto due tra le maggiori democrazie del mondo, hanno un interesse comune nel garantire sicurezza, prosperità e sviluppo sostenibile in un mondo multipolare. Lo si legge nella dichiarazione congiunta dei premier di Polonia e India, Donald Tusk e Narendra Modi, redatta in occasione della visita di quest’ultimo a Varsavia.
I due leader – Informa Nova – “hanno ribadito il loro impegno ad approfondire il partenariato strategico India-Ue, che non solo avvantaggerebbe entrambe le parti, ma avrebbe anche un impatto positivo di vasta portata a livello globale”, si legge. “I due primi ministri hanno espresso il loro impegno per la pace e l’ordine internazionale basato sulle regole con la Carta delle Nazioni Unite al centro e hanno concordato che la cooperazione nella sfera della sicurezza nelle sue molteplici dimensioni è fondamentale durante gravi conflitti e tensioni in varie regioni del mondo. Hanno deciso di rafforzare la collaborazione nei forum multilaterali per promuovere il rispetto dell’ordine internazionale basato sulle regole e mantenere la pace, la stabilità e la sicurezza globali”, recita la dichiarazione.
Intanto, il primo ministro dell’India, Narendra Modi, è stato ricevuto oggi a Varsavia dal presidente della Polonia, Andrzej Duda, con cui ha discusso di vari aspetti delle relazioni bilaterali. I due leader hanno accolto con favore l’istituzione del partenariato strategico. Inoltre hanno scambiato opinioni su questioni regionali e globali, tra cui i conflitti in Ucraina e in Medio Oriente. Modi ha invitato Duda a visitare l’India. Lo riferisce un comunicato del ministero degli Esteri indiano.