fbpx

Francia: l’Eliseo annuncia, Premier sarà nominato dopo fine consultazioni con i partiti

Francia: l’Eliseo annuncia, Premier sarà nominato dopo fine consultazioni con i partiti

K metro 0 – Parigi – L’Eliseo ha confermato la nomina di un primo ministro a seguito degli incontri tra il presidente Emmanuel Macron e i capi dei partiti e dei gruppi parlamentari, che si svolgeranno tra venerdì e lunedì, lo riferisce Nova. A più di un mese dalle elezioni legislative risultanti dallo scioglimento dell’Assemblea

K metro 0 – Parigi – L’Eliseo ha confermato la nomina di un primo ministro a seguito degli incontri tra il presidente Emmanuel Macron e i capi dei partiti e dei gruppi parlamentari, che si svolgeranno tra venerdì e lunedì, lo riferisce Nova.

A più di un mese dalle elezioni legislative risultanti dallo scioglimento dell’Assemblea nazionale, il capo dello Stato riceverà domani mattina i leader della coalizione di sinistra Nuovo fronte popolare e la loro candidata all’incarico di prima ministra, Lucie Castets. Anche i rappresentanti del campo presidenziale (Renaissance, Horizons, MoDem, Parti radical), dell’Unione dei democratici e degli indipendenti, dei Repubblicani e del gruppo centrista Libertés, indépendants, outre-mer et territoires saranno ricevuti venerdì, prima del Rassemblement national e del partito di Eric Ciotti, i cui incontri avverranno lunedì. Dopo l’obiettivo di cercare la “maggioranza più ampia e stabile” fissato da Macron a luglio, lo scopo di queste consultazioni è “scoprire a quali condizioni le forze politiche possono raggiungere questo obiettivo”. “La decisione di nominare il primo ministro o i primi ministri sarà presa in considerazione di questi due criteri”, ha spiegato l’Eliseo.

“Il presidente è dalla parte del popolo francese, garante delle istituzioni e soprattutto dell’espressione del suo voto del 7 luglio”, ed è “sulla forza di questo ruolo costituzionale che incontrerà i partiti”, si legge nella nota. Emmanuel Macron sembra ancora escludere la nomina di Lucie Castets, con il campo presidenziale, la destra e il Rassemblement National che minacciano una mozione di sfiducia nel caso di un governo guidato dal Nuovo fronte popolare che includa ministri de La France Insoumise. La “stabilità” ricercata dal presidente è “la capacità di un governo di non cadere alla prima mozione di censura presentata”, conclude la nota dell’Eliseo.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: