fbpx

Francia: Macron convoca i partiti per consultazioni politiche il 23 agosto

Francia: Macron convoca i partiti per consultazioni politiche il 23 agosto

K metro 0 – Parigi – Il presidente francese Emmanuel Macron ha invitato i vertici dei partiti con rappresentanza parlamentare a tenere delle consultazioni il 23 agosto in vista della nomina di un nuovo premier. E’ quanto riferisce una nota dell’Eliseo. L’obiettivo degli incontri di venerdì prossimo con i presidenti dei gruppi parlamentari è quello

K metro 0 – Parigi – Il presidente francese Emmanuel Macron ha invitato i vertici dei partiti con rappresentanza parlamentare a tenere delle consultazioni il 23 agosto in vista della nomina di un nuovo premier. E’ quanto riferisce una nota dell’Eliseo.

L’obiettivo degli incontri di venerdì prossimo con i presidenti dei gruppi parlamentari è quello di “costruire la maggioranza più ampia e stabile possibile per servire il Paese”, si legge nella nota. “Alle elezioni legislative, i francesi hanno espresso il loro desiderio di cambiamento e di un ampio consenso. In uno spirito di responsabilità, tutti i leader politici devono lavorare per realizzare questo desiderio”, si legge nella nota, precisando che la nomina di un nuovo primo ministro farà seguito a questi colloqui. Dopo che le elezioni legislative anticipate del 7 luglio hanno determinato la vittoria del Nuovo fronte popolare, una coalizione dei partiti di sinistra, il governo del primo ministro uscente Gabriel Attal si è dimesso e sta guidando il Paese come facente funzioni sino a quando non sarà incaricato un nuovo esecutivo. Macron aveva detto che avrebbe atteso la fine delle Olimpiadi per prendere una decisione in merito al nuovo primo ministro.

Intanto, il primo ministro dimissionario Attal ha annunciato lo “stato di massima vigilanza” per il sistema sanitario in relazione alla recrudescenza del virus mpox (previamente noto come vaiolo delle scimmie), riporta Nova. L’annuncio di Attal è arrivato dopo che il premier ha avuto un incontro a scopo di aggiornamento della situazione con la ministra della Salute uscente Catherine Vautrin e il suo ministro delegato dimissionario Frédéric Valletoux. “Dallo scoppio dell’epidemia di mpox nel 2022, abbiamo applicato con rigore tre misure: sorveglianza, diagnosi rapida, vaccinazione. Non abbiamo mai abbassato la guardia”, ha spiegato Attal, ricordando che le vaccinazioni all’epoca sono state 152.500. “La circolazione del virus è stata contenuta: 4.975 casi registrati nel 2022, 52 nel 2023 e 107 dal primo gennaio 2024”, ha aggiunto il capo del governo. Nei giorni scorsi è comparsa una nuova variante e la circolazione del virus in Africa è accelerata, motivo per il quale l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) hanno alzato il livello di allerta.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: