K metro 0 – Londra – Sono 39 gli agenti feriti o contusi negli scontri innescati con la polizia a Southport vicino Liverpool da simpatizzanti dell’ultradestra extraparlamentare britannica, aizzati probabilmente da gruppi di matrice islamofoba, in seguito all’accoltellamento da parte di un 17enne, in un centro di danza e yoga, di diverse bambine: tre delle
K metro 0 – Londra – Sono 39 gli agenti feriti o contusi negli scontri innescati con la polizia a Southport vicino Liverpool da simpatizzanti dell’ultradestra extraparlamentare britannica, aizzati probabilmente da gruppi di matrice islamofoba, in seguito all’accoltellamento da parte di un 17enne, in un centro di danza e yoga, di diverse bambine: tre delle quali poi morte.
A renderlo noto è la Merseyside Police locale, precisando che 39 poliziotti hanno dovuto essere medicati sul posto o in ospedale e che otto di loro hanno riportato conseguenze più serie come fratture o lesioni al volto; è stato proclamato nell’area una sorta di stato di allerta temporaneo: con divieto di manifestazione spontanee e poteri rafforzati alle forze dell’ordine su fermi e perquisizioni preventive, riferiscono i media internazionali.
I fatti risalgono a ieri, quando un centinaio di dimostranti ha preso di mira la moschea cittadina di St Luke Road e il parcheggio circostante, lanciando pietre, bottiglie incendiarie o altri oggetti.
Il dirigente della Merseyside Police, Serena Kennedy, e uno dei suoi vice, Alex Goss, hanno bollato l’accaduto come “nauseante”, denunciando la strumentalizzazione degli accoltellamenti di lunedì e dello shock popolare che ne è derivato, alimentata a colpi di “fake news” diffuse da siti, media o influencer di estrema destra sull’identità dell’aggressore: indicato come un immigrato di fede islamica, quando invece – a quanto si è saputo finora – si tratta di un 17enne nato nel Regno Unito da genitori ruandesi non musulmani. E “senza alcun legame conosciuto” con ambienti islamici, come ha ribadito oggi Goss.
Il leader anti Europa, Nigel Farage, ha negato di aver “istigato” i rivoltosi a Southport. E dopo che Farage ha affermato di “chiedersi se la verità ci venga nascosta” sul sospettato e di aver affermato che “qualcosa sta andando terribilmente storto” nel Regno Unito, il marito della parlamentare assassinata Jo Cox lo ha accusato di “istigare” i rivoltosi.
I disordini di martedì sera condotti dall’estrema destra contro la comunità musulmana locale, precisamente nella zona della moschea, sono seguiti a una veglia pacifica per le vittime del terribile attacco di lunedì,
La polizia ha arrestato un ragazzo di 17 anni di Banks e sequestrato un coltello in relazione all’attacco, che tuttavia, non si sospetta ancora che sia di natura terroristica.