K metro 0 – Berlino – La Germania, un tempo considerata il motore propulsore della crescita economica europea, sta ora affrontando seri problemi che la rendono sempre più “una zavorra”. Questa valutazione è riportata da Bloomberg e ripresa da Nova. Secondo le previsioni, il PIL tedesco crescerà solo dello 0,1% nel 2024, un dato deludente
K metro 0 – Berlino – La Germania, un tempo considerata il motore propulsore della crescita economica europea, sta ora affrontando seri problemi che la rendono sempre più “una zavorra”. Questa valutazione è riportata da Bloomberg e ripresa da Nova. Secondo le previsioni, il PIL tedesco crescerà solo dello 0,1% nel 2024, un dato deludente se confrontato con il già esiguo incremento dello 0,2% registrato nel primo trimestre dell’anno.
Le industrie automobilistiche tedesche, storicamente un pilastro del successo economico del Paese, stanno perdendo terreno rispetto ai concorrenti cinesi nel settore delle auto elettriche. Questo mentre in Europa si avvicina la possibile fine dei motori a combustione interna. Bloomberg sottolinea che la Germania si trova in una “crisi senza fine” anche nel settore energetico. Martin Gornig, analista del German Institute for Economic Research, ha descritto la situazione come una “stasi tecnologica”. Secondo Gornig, la Germania è in difficoltà nel trovare nuovi ambiti di investimento, incapace di abbandonare completamente le tecnologie fossili e di orientarsi verso innovazioni tecnologiche future.